Caltanissetta

Sport a Caltanissetta, sinergie tra l’Assessorato e la Consulta

CALTANISSETTA – Rilanciare e sviluppare le attività sportive ponendo attenzione alle strutture sportive: questo l’intento dell’Assessore allo Sport, Salvatore Petrantoni, che nei giorni scorsi ha incontrato il presidente della Consulta comunale “Sport e Tempo Libero” Giovanni Niccoli per programmare l’attività da portare avanti.

“Riconosciamo – ha affermato l’assessore Petrantoni – il valore delle competenze e delle professionalità espresse dalle società, dalle associazioni e dagli appassionati delle attività ludiche/motorie, dai cittadini che hanno scelto la nostra città per contribuire con la propria forza, con il proprio impegno, cultura e con le proprie peculiarità allo sviluppo e al rilancio delle attività in essere. Lavoreremo in sinergia per un piano integrato condiviso”.

Massima attenzione alle strutture sportive di Caltanissetta

“In un mondo che cambia e nell’anno dedicato alle attività del benessere – ha proseguito – come città capoluogo siamo sensibili e attenti al contribuito potenziale della macro area sport e tempo libero, in particolare nei confronti delle giovani generazioni, pienamente integrate con la nostra realtà e desiderose di costruire un futuro di promozione e di inclusione sociale. L’obiettivo è quello di porre la massima attenzione alle strutture sportive, soprattutto a beneficio di quelle divenute obsolete e fatiscenti, perché possano essere rivalorizzate e affinché sia possibile rivitalizzare il sistema di gestione delle stesse, a vantaggio di tutta la cittadinanza”.

Un incontro apprezzato dal presidente della Consulta Giovanni Niccoli che ha affermato: “Quando la politica non dialoga con i cittadini finisce su un binario morto, in più se non si ha competenza navigando in una burocrazia amministrativa indefinita il risultato è il fallimento. Questo è quello che abbiamo subito per anni. La convocazione istituzionale avvenuta solo pochi giorni dall’insediamento dell’assessore Petrantoni non solo ci ha gratificato ma ci ha ridato quella voglia di fare certi stavolta di essere ascoltati e coinvolti in una programmazione a medio e lungo termine. Sarà sicuramente un percorso difficile da percorrere ma le premesse per poter fare bene senza subire la mortificazione della presunzione da chi rappresentava ruoli di vertice permetterà a tutti i presidenti e portavoce delle consulte di rimodellare il piano di rilancio dell’identità nissena. È solo il primo step ma sembra già una bella partenza”.

Presentata una mappatura degli impianti di interesse sportivo

Nel corso dell’incontro è stata presentata una mappatura degli impianti di interesse sportivo e sono stati anche censiti tutti i siti potenziali, di cui poter usufruire per l’espletamento delle attività collaterali dedite al “tempo libero” e alle promozioni/eventi, contenenti una serie di proposte progettuali, fra“hobby e passioni”, individuate anche sulla base delle indicazioni pervenute da associazioni, comitati,organismi del Terzo settore, Enti locali, enti gestori di progetti ricettivi e di eventi, per il riutilizzo delle strutture e dei centri a questo deputate.

L’assessore ha anche dettato delle linee guida per tutte le strutture che necessitano di un servizio di sorveglianza e guardiania. A tal fine saranno coinvolte tutte le rappresentanze territoriali, come i comitati di quartiere, a presiedere il controllo delle strutture collaterali marginali come campetti e aree attrezzate.

Nei prossimi giorni la Consulta, insieme ai rappresentanti delle società, associazioni, federazioni e affiliati, esprimerà ulteriori osservazioni e proposte e si confronterà con l’assessore Salvatore Petrantoni per pianificare un programma per l’utilizzo delle strutture secondo un criterio stabilito e condiviso, integrativo all’approvazione del “Programma annuale” tematico da parte della Giunta comunale.