Ragusa

Stabile abbandonato a Vittoria, hotel o rifugio abusivo?

VITTORIA (RG) – Sono numerosi gli ‘scheletri’ di cemento armato che sovrastano le nostre coste. Dovevano diventare alberghi, residence e invece sono rimaste delle strutture incomplete. Molte di queste insistono nel territorio ibleo – e in generale in quello siciliano – da decenni: non si riesce più a completarli ma non ci sono neanche i soldi per buttarle giù. E quindi diventano pericolanti e molto spesso rifugio di senzatetto o di giri illeciti.

È quello che succede proprio in queste settimane a Vittoria, in contrada Boscopiano. Un gruppo di migranti ha occupato abusivamente uno stabile abbandonato: i residenti della zona hanno presentato un esposto alla Procura di Ragusa, denunciando una situazione di degrado sociale e problemi di ordine pubblico.

La costruzione doveva diventare un hotel ma, di fatto, il progetto è rimasto disatteso e vi si sono stabiliti abusivamente diversi nordafricani. Dopo le numerose segnalazioni dei residenti della zona, la commissione straordinaria del Comune, anche a seguito di determinazioni del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Ragusa Filippina Cocuzza, riunitosi proprio in questi giorni, ha disposto accertamenti alla Polizia municipale e all’Ufficio tecnico. “L’attività, svoltasi già in queste ore, tesa ad accertare i fatti pubblicamente denunciati – hanno riferito dal Palazzo di città – ha consentito di verificare, anche attraverso il contatto e la collaborazione diretta con i residenti della zona, che l’immobile, in cattivo stato di manutenzione, si presenta in pessime condizioni igienico sanitarie dovute alla presenza di colonie di volatili.

Il sopralluogo ha altresì verificato che probabilmente, constatata la presenza di un giaciglio composto da due materassi, l’immobile viene utilizzato saltuariamente da senzatetto. Tuttavia nessun segno lascia presumere la costante presenza di persone.

Per tali motivi – hanno aggiunto – la direzione Territorio e Patrimonio, all’esito degli accertamenti di competenza, convocato il legale rappresentante della società proprietaria dell’immobile, ha notificato una diffida affinché si provveda immediatamente alla pulizia ed alla rimozione dei giacigli e che vengano eseguite opere volte ad impedire l’accesso di terzi estranei all’interno della struttura.

Gli Uffici preposti – hanno concluso dal Comune di Vittoria – vigileranno sul rispetto e l’esatto adempimento delle prescrizioni imposte”.