La settimana all'Ars

Statuto, in agenda i costi dell’insularità

Palermo – I pareri sulle nomine del governo Musumeci nei collegi sindacali delle aziende ospedaliere e in alcuni organismi collegiali di enti e società partecipate sono nell’agenda della commissione Affari istituzionali.

La commissione Attività produttive si concentra sul riordino del lavoro forestale e sulle audizioni che hanno come tema: le norme sulla diversificazione dell’impresa agricola; l’alluvione del 5 ottobre nel comune di Alessandria della Rocca; la gestione del depuratore consortile di Priolo Gargallo. In seduta congiunta con la commissione Salute, i deputati di Attività produttive ascoltano l’assessore regionale per la Sanità e il dirigente generale del dipartimento Agricoltura sul regime derogatorio per le aree non indenni da malattie infettive soggette a particolare regime di polizia veterinaria.

La commissione Salute, inoltre, svolge l’audizione di Confcooperative sull’assistenza domiciliare integrata e si occupa degli ospedali di Licata, Canicatti, Mussomeli e Papardo.

La commissione Lavoro mette sotto i riflettori i problemi dei contrattisti dell’Autodromo di Pergusa; il futuro dei lavoratori di Almaviva Contact; i livelli occupazionali del Giornale di Sicilia e dell’Orchestra sinfonica siciliana.

La commissione Statuto si occupa di perequazione infrastrutturale e costi dell’insularità.

La commissione Antimafia continua le audizioni nell’ambito delle inchieste sui minori disagiati e sugli incendi dolosi.

La commissione Ambiente ascolta l’assessore regionale per i Servizi di pubblica utilità nell’ambito delle norme sul servizio idrico.

Twittter:@gionaccari