Fatti

Sileri: “Da metà aprile via mascherine al chiuso, pandemia volge al termine”

Dopo la fine dello stato di emergenza il 31 marzo “la prima cosa da fare è togliere la distanza tra le persone, tornando usufruire della capienza normale allo stadio o in ufficio e lasciando però la mascherina al chiuso“. Quando si potrà togliere anche la mascherina al chiuso? “Penso che intorno a Pasqua, a metà aprile si potrà togliere”. Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ai microfoni di ‘Un giorno da pecora’ su Rai Radio1.

“Sono favorevole a rimodulare” le misure “fino all’abolizione del super Green Pass in maniera graduale, non dal primo aprile ma nel mese di aprile, con una progressività soprattutto sul lavoro, dove valuterei attentamente un’abolizione prima rispetto al resto”, aggiunge.

L’andamento della pandemia

“La pandemia volge verso il termine, – spiega – e questo avviene già da qualche settimana. Se continua così arriveremo a fine mese con meno di 200 o massimo 250 persone in terapia intensiva, così da poter riprendere la normale attività di prestazioni negli ospedali”.

Oggi mancano da somministrare “circa un terzo delle terze dosi, va molto meglio di quel che pensavamo. Dobbiamo proseguire su questa strada per garantire la sicurezza in futuro”, conclude.