CALTANISSETTA – Le condizioni generali della viabilità provinciale continuano a essere al centro del dibattito pubblico, tra pendolari costretti a percorrere arterie in condizioni disastrose, imprese che devono fare i conti con collegamenti pessimi e condizioni generali di sicurezza tutt’altro che affidabili.
Su questo fronte la politica ha sempre promesso interventi che, per un motivo o per un altro, non sono mai stati particolarmente tempestivi. Ma ogni tanto, per fortuna, giungono anche segnali positivi che fanno ben sperare la popolazione.
Nei giorni scorsi, infatti, l’Amministrazione comunale di Mussomeli e in particolare il sindaco Giuseppe Catania hanno fatto il punto sui lavori per la Strada provinciale 25 di collegamento Mussomeli-San Giovanni Gemini-Bivio Ss 189 dal km 0+000 al km 3+450, che come annunciato dal primo cittadino sono arrivati a conclusione. “Finalmente – ha affermato Catania – la strada inaugurata qualche anno fa e chiusa dopo appena otto mesi sarà messa in condizioni di essere riaperta. Con quest’altro intervento, insieme a quello concluso qualche settimana fa sulla Acquaviva Platani-Mussomeli, il collegamento da e per Mussomeli dallo scorrimento veloce Palermo-Agrigento diventa finalmente realtà dopo tanti anni di assoluto abbandono”.
Il sindaco Catania ha voluto ringraziare i vertici e i tecnici del Liberi Consorzi comunali di Agrigento in quanto gli impegni che erano stati assunti nei confronti dei sindaci dei comuni di Mussomeli, Acquaviva Platani, San Giovanni Gemini e Cammarata in occasione del tavolo tecnico tenuto a Mussomeli alcune mesi fa sono stati rispettati.
Altra buona notizia sul fronte della viabilità nel comprensorio nisseno riguarda il fatto che entro qualche settimana si procederà ad asfaltare alcuni tratti ammalorati della Sp 38 Mussomeli-Caltanissetta ed entro qualche mese andranno in gara i lavori di manutenzione straordinaria di questa importante arteria.
“Dopo tanto lavoro di pianificazione – ha concluso Catania – dopo tanto lavoro di progettazione e dopo tanto lavoro di pressione nei confronti degli Enti proprietari delle strade cominciamo a raccogliere i frutti sperati, utili e al servizio di tutta la nostra comunità e di tutti i nostri cittadini”.