Ambiente

Stromboli, la settimana inizia con esplosione e nube di cenere sull’isola

Stromboli in attività: un’esplosione con produzione di cenere e materiale piroclastico ha “animato” la mattina del vulcano e dell’isola in questo lunedì 30 gennaio.

Ecco il comunicato dell’Ingv.

Stromboli, esplosione e attività vulcanica del 30 gennaio

“L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneo comunica che alle ore 9.08 UTC si è verificata una sequenza esplosiva di intensità maggiore dell’ordinario dall’area craterica centro-meridionale. In particolare, la sequenza esplosiva ha provocato il lancio di materiale piroclastico grossolano a diverse centinaia di metri di altezza, la cui ricaduta ha interessato la terrazza craterica e la parte alta della Sciara del Fuoco. L’esplosione ha, inoltre, prodotto una nube di cenere che i venti in quota hanno rapidamente disperso in direzione sud”.

“Si segnala alle ore 9.07 UTC un segnale sismico legato a una esplosione di maggiore intensità della durata di circa 3 minuti. Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico, in concomitanza di tale fenomenologia, ha subito un incremento sino a valori alti. Non si segnalano variazioni significative nel tasso di occorrenza e nell’ampiezza degli explosion quakes. Le reti di monitoraggio GNSS e clinometrica non registrano variazioni significative”.

Il vulcano Stromboli è già stato “al centro dell’attenzione” degli esperti in questo primo mese del 2023: a inizio anno, infatti, si temeva potesse verificarsi un’eruzione parossistica.

Fonte immagine: Ingv