Brevi

Sud, l’assessore regionale Bernadette Grasso, “I trasferimenti dello Stato privilegiano il Nord”


“Abbiamo un tavolo aperto costantemente con Roma per rivendicare quello che spetta al Sud. Come spesa storica ci accorgiamo quanto dislivello c’è, a favore del Settentrione, tra i trasferimenti che lo Stato eroga al Nord e al Sud”.

L’ha detto l’assessore regionale alla Funzione Pubblica, Bernardette Grasso, intervenendo ieri al congresso regionale del Movimento cristiano lavoratori sulla “Questione meridionale come strategia per lo sviluppo del Paese” che si è svolto nella sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

“Chiediamo anche – prosegue Grasso – che venga eliminato il prelievo forzoso per le Città metropolitane e i Liberi consorzi. Per questo il presidente Musumeci, con i presidenti di altre quattro regioni del Sud, ha istituito un tavolo permanente per elaborare una serie di proposte di rilancio: dalle infrastrutture, al lavoro, alle misure del welfare. Queste proposte saranno poi portate nella Conferenza Stato-Regioni perché diventino un pacchetto di sviluppo non sono per la Sicilia ma per tutto il Meridione”.