Il Super Green pass che entrerà in vigore il 6 dicembre e sarà valido (almeno) sino al 15 gennaio, prevede anche una serie di controlli.
Al Capo III, articolo VII del decreto, si legge infatti: “Il Prefetto territorialmente competente, entro cinque giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sentito, entro tre giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, adotta un piano per l’effettuazione costante di controlli, anche a campione, avvalendosi delle forze di polizia e del personale dei corpi di polizia municipale munito della qualifica di agente di pubblica sicurezza, in modo da garantire il rispetto del possesso delle certificazioni di cui all’articolo 9 del decreto-legge n. 52 del 2021. Il Prefetto trasmette al Ministro dell’interno una relazione settimanale dei controlli effettuati nell’ambito territoriale di competenza”.
Nessun riferimento viene però fatto alle sanzioni. In attesa di ulteriori decreti attuativi, il Super Green Pass rischia di diventare una enorme bolla di sapone mancante del deterrente principale rappresentato dalle sanzioni. Quindi, laddove avvenisse un controllo, alla persona non rispettosa del decreto verrebbe impedito lo svolgimento di quelle attività previste dal Decreto ma sarebbe una goccia nell’oceano, in quanto chi agisce senza Green Pass non avrebbe nulla da perdere, se non tornare a casa.