Dopo il via libera giunto ieri dalla Commissione Finanza della Camera arriverà oggi pomeriggio a Montecitorio il decreto crediti che è stato approvato lo scorso 16 febbraio dal Consiglio dei ministri.
A partire dalle ore 16,30 avranno inizio le dichiarazioni di voto sulla fiducia, mentre alle 18 ci sarà la chiama per appello nominale sul provvedimento che contiene le novità sui crediti fiscali legati ai bonus edilizi, compreso il Superbonus.
Successivamente, il testo arriverà in senato e dovrà essere convertito in legge entro il 17 aprile.
Le detrazioni fiscali connesse ai bonus e al Superbonus verranno spalmate su 10 anni al posto di 4 anche per i cittadini. Banche, istituti finanziari e assicurazioni potranno utilizzare i crediti del 2022 per acquistare Btp a cadenza decennale.
Tra le novità previste vi è anche una proroga al 30 settembre 2023 dell’agevolazione al 110% del Superbonus per le abitazioni unifamiliari, oltre alla possibilità di cessione dei crediti maturati nel 2022 fino al 30 novembre 2023. Viene poi confermato lo sconto al 110% per tutti quegli edifici delle località interessate dal terremoto del 2016.