CALTANISSETTA – Hanno preso il via in questi giorni i lavori di ammodernamento del tratto autostradale, nonché il ripristino dell’impianto d’illuminazione, in prossimità dello svincolo di Resuttano. L’avvio degli interventi ha reso necessario la chiusura dello stesso per gli automobilisti provenienti da Palermo e per qualche mese, al fine di migliorare le condizioni di sicurezza sull’arteria, qualche disagio per gli automobilisti sarà inevitabile.
“Al tavolo prefettizio convocato nei giorni scorsi sul tema – ha spiegato il sindaco di Resuttano, Rosario Carapezza – ho proposto ad Anas delle soluzioni per alleggerire i disagi che si creeranno per i cittadini e le imprese del comprensorio. I tempi previsti da Anas per la realizzazione dei lavori prevedono la conclusione degli stessi entro metà agosto”.
“Consapevole dei disagi che si creeranno per i cittadini e le aziende della nostra comunità – ha concluso Carapezza – ho chiesto al prefetto di Caltanissetta, Cosima Di Stani, di monitorare insieme, con degli incontri periodici, che venga rispettato il cronoprogramma dei lavori e quindi la data di riapertura dello svincolo”.
Un impegno preso con la comunità locale anche dal sindaco di Villalba, Maria Paola Immordino. “Sono state esaminate le varie opzioni per ridurre al minimo i disagi per i cittadini. La soluzione scelta è stata quella di chiudere lo svincolo di Resuttano soltanto per chi proviene da Palermo, direzione Catania, quindi è consigliabile raggiungere l’uscita Ponte cinque archi e imboccare nuovamente l’autostrada per uscire a Resuttano. La fine dei lavori è prevista per metà agosto, dunque vigileremo affinché vengano rispettati i tempi di consegna”.
Come sottolineato da Anas, gli interventi in questione – come quello da poco concluso sul viadotto Irosa I – rientrano nell’ambito del Piano di manutenzione straordinaria da 850 milioni di euro in corso lungo tutta l’autostrada A19 “Palermo-Catania”.