Brevi - Cronaca

Terremoto magnitudo 7.4 in Giappone, scatta l’allerta tsunami

Scatta l’allarme tsunami in Giappone, dopo che un violento terremoto ha colpito la zona di Noto, nella prefettura di Ishikawa, nell’ovest del paese. La scossa registrata è stata di magnitudo 7,4.

Allerta tsunami, disposta evacuazione zona colpita da terremoto

Le autorità del Giappone hanno disposto l’evacuazione della zona colpita dal violento terremoto – la magnitudo è stata aggiornata a 7.5 – che si è verificato stamattina alle 8.10 ora italiana sulla costa occidentale del paese e in seguito al quale è stata diramata una allerta tsunami.

“Onde altissime si stanno avvicinando alle coste. Evacuare immediatamente. Le onde possono colpire ripetutamente. Continuare l’evacuazione finché tutti gli avvertimenti non saranno rimossi”, è l’allerta pubblicata dall’emittente nazionale Nhk. E ancora: “Se vi trovate nelle zone colpite, state lontani dalle coste e dalle foci dei fiumi che potrebbero straripare. Continuare l’evacuazione finché tutti gli avvisi non saranno revocati”.

Si rischiano onde anche di 5 metri

Si rischiano onde alte anche cinque metri, a quanto segnala l’emittente pubblica giapponese NHK, dopo la serie di forti terremoti, tra cui quelli di magnitudo fino a 7.6, che hanno colpito lunedì la prefettura centrale giapponese di Ishikawa, con hanno indotto le autorità a diramare l’allerta tsunami e a disporre l’evacuazione della zona.

Il terremoto ha colpito Ishikawa, una prefettura costiera sull’isola di Honshu. L’agenzia meteorologica ha affermato che l’ultimo forte terremoto si è verificato alle 4:10. p.m. ora locale (8.10 in Italia) a una profondità ridotta. L’epicentro del terremoto è stato situato nella regione di Noto, l’allerta tsunami è stato disposto per le prefetture di Niigata, Toyama e Ishikawa, nella parte del Paese sul Mar del Giappone.