Cronaca

Terremoto in provincia di Catania di magnitudo 2.1, paura tra la gente

Un terremoto con magnitudo 2.1 è avvenuto alle 7 in punto di questa mattina a Nicolosi. Il sisma, di lieve entità, è stato nettamente avvertito della popolazione in quanto relativamente superficiale.

I sismografi della sala operativa Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Catania lo hanno localizzato ad una profondità di 3 chilometri sotto la crosta terrestre. Nessun danno a cose o persone.

Siracusa, scossa di terremoto. Profondità di 7 km

Dalle stime raccolte dagli esperti, la profondità del terremoto è stata pari a 7 km, con l’episodio che è avvenuto alle ore 06.57 del mattino di oggi, sabato 4 gennaio. Secondo quanto emerso, non risulterebbero dei danni a persone o cose.

Il terremoto a Messina del 23 dicembre

Lo scorso 23 dicembre, la sala sismica situata a Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato oggi alle 13:19 una forte scossa di terremoto Messina.

Profondità ed epicentro del terremoto

Il sisma, di magnitudo 4.0, si è verificato ad una profondità di 211 km con epicentro nel mar Tirreno Meridionale, tra la costa messinese e le Isole Eolie. Non sono stati registrati danni a cose o persone anche se la scossa è stata avvertita da alcuni cittadini della città di Messina.