Think Positive

Tor Bella Monaca, nasce e-LOV la biblioteca virtuale

Ideato da Maurizio Caminito, in collaborazione con il Comune e l’associazione Liber Liber, e-LOV è il nuovo progetto installato nel quartiere romano di Tor bella Monaca. Molto noto per episodi di cronaca nera, il quartiere romano è stato scelto come luogo per avviare un esperimento, che sembrerebbe proprio diretto a smentire pregiudizi e indifferenze.

Il progetto consiste in una vera e propria biblioteca virtuale, costituita da dei pannelli situati all’interno del municipio VI, ognuno dei quali contiene decine di copertine, 200 in tutto, divise in varie sezioni: libri per ragazzi, scrittura delle donne, grandi classici, poesia, teatro e poi brani di musica classica e opere liriche.

 Si tratta ovviamente di libri e brani musicali fuori diritti, e quindi liberamente fruibili, e tra gli autori presenti ci sono scrittrici notissime come Louisa May Alcott, Charlotte Brontë, Grazia Deledda, oppure autori per ragazzi come Hans Christian Andersen, Vamba, Lewis Carroll, Carlo Collodi. Tra i grandi classici italiani ci sono Dante Alighieri, Leonardo da Vinci, Alessandro Manzoni e tra quelli provenienti da tutto il mondo troviamo Miguel de Cervantes, Dickens, Dostoevskij, Flaubert, Goethe, Gogol, solo per citarne alcuni. Baudelaire, Belli, Boccaccio, Byron, Campana, Foscolo sono presenti nella sezione dedicata alla poesia. Mentre la sezione teatrale raccoglie, tra gli altri, testi di Goldoni, Ibsen, Pirandello e, naturalmente, Shakespeare, presente con ben dieci opere.

 Il procedimento per scaricare i contenuti è estremamente semplice, fruibile a chiunque sia dotato di uno smartphone. Una volta selezionata la copertina del testo che si vuole leggere, o della canzone che si vuole scaricare, apparirà un QR code, non resterà che inquadrarlo con la fotocamera del proprio smartphone per ottenere l’opera nel proprio telefono e leggerla o ascoltarla a casa o dove uno preferisce.

«La cosa si è estesa a macchia d’olio – dice Maurizio Caminito – e sto ricevendo da tutta l’Italia richieste di istruzioni su come replicare il progetto dalla Sicilia a Potenza, da Firenze e sette comuni della Toscana, al piccolo comune di Talamona in provincia di Sondri.