Trapani

Riapre la Torre di Ligny a Trapani, Tranchida: “Dalla cultura una chance di sviluppo”

TRAPANI – Riapre al pubblico la Torre di Ligny, il vero simbolo di un’intera città. Torna dunque fruibile l’antico maniero e su disposizione dell’amministrazione comunale sarà temporaneamente gestita dalla Biblioteca Fardelliana.

Soddisfazione da parte del Sindaco, Giacomo Tranchida, e dell’assessore alla cultura, Rosalia d’Alì che, in occasione della conferenza stampa, hanno affermato : “Riteniamo la torre di Ligny un grande attrattore culturale di questa città, un luogo iconico da dove partire per conoscere la storia di Trapani e del territorio nel suo insieme. Ringraziamo quanti si sono adoperati per la riapertura e per l’allestimento”.

Il primo cittadino si è detto convinto che la cultura darà una chance in più a Trapani per competere nel mercato globale dell’offerta turistica sulla quale l’assessorato al Turismo sta lavorando anche come Distretto Turistico della Sicilia Occidentale.

La Torre sarà aperta da lunedì a sabato dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19,00, mentre la domenica dalle 9,30 alle 13. Simbolico il costo del biglietto di ingresso: soltanto 2 euro a persona, studenti e scolaresche entrata gratuita, mentre per gruppi composti da più di dieci persone 1,50 euro. Già dal 2010 si erano accessi i riflettori sulla Torre di Ligny quando partirono i primi interventi di bonifica, dove non era mai stata realizzata la rete fognaria e si creavano situazioni di inquinamento anche a causa di una serie di scarichi abusivi.

Nel contempo partirono anche i lavori di riqualificazione ambientale del Rione Cappuccinelli, con la realizzazione di un nuovo impianto di sollevamento che ha risolto i problemi fognari nel quartiere. In pratica è stato realizzato un tratto di rete fognaria nella zona di Torre di Ligny ed il sistema di convogliamento e smaltimento delle acque a Rione Cappuccinelli. In tutto ad essere stati stanziati un milione di euro.
In particolare, è stato attivato il collettore esistente di via Tunisi e via Santa Maria di Capua con la realizzazione di 71 pozzetti e dei relativi collegamenti con il collettore centrale; il completamento dell’impianto di sollevamento di via Tunisi; la realizzazione del collettore lungo le vie Calvino, dei Mille e Calatafimi e nel tratto terminale di via Vespri; ed ancora si è costruito un sistema in via Vespri che consente di convogliare i reflui raccolti dai nuovi collettori al trattamento depurativo; infine la bonifica del litorale antistante Torre dei Ligny.