Il piano industriale dell’aeroporto fino al 2030. E’ stato illustrato sabato scorso in occasione del convegno Catania più Comiso – Hub del Mediterraneo da Giancarlo Guerrera, responsabile delle infrastrutture della SAC, società di gestione dello scalo etneo.
Guarrera ha illustrato alcune delle caratteristiche del “nuovo” aeroporto inserite nel Masterplan che arriva al 2030 attraverso un processo di riqualificazione e adattamento all’esistente e di riorganizzazione che avverrà per tappe.
Il Masterplan prevede, tra le altre cose, un’espansione del Terminal passeggeri, più i bacini di sosta e una viabilità; la riorganizzazione dell’airside e lo spostamento della pista a sud. Per quanto riguarda l’espansione dell’aerostazione, anche questo processo avverrà per fasi: verranno realizzati 4 nuovi corpi di fabbrica da destinare a sala d’attesa e imbarco; sarà demolita la vecchia stazione Morandi per realizzare il Terminal B, verrà dismessa la rampa partenze, verrà realizzato un nuovo Terminal C dove arriverà la fontana è la fermata della metropolitana.