Brevi

Trentadue furti in pochi giorni, arrestato giovane di 24 anni

Per gli investigatori della Polizia sarebbe l’autore di 32 furti, consumati o tentati nello scorso mese di gennaio, ai danni di numerosi condomini del centro storico di Palermo.

Nei guai è finito un 24enne, con precedenti per reati contro il patrimonio, arrestato dagli agenti in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del capoluogo siciliano.

Nei primi giorni dell’anno si è registrata in città una vera e propria escalation di reati contro il patrimonio, tutti contraddistinti dallo stesso modus operandi. In azione un giovane che, una volta intrufolatosi negli androni condominiali grazie a vari stratagemmi, frugando nelle cassette della posta, nelle portinerie o aggirandosi per le scale dei palazzi, razziava qualunque cosa potesse avere un qualche valore: pacchi postali in attesa di consegna, biciclette, zaini, borse, personal computer, utensileria, denaro contante custodito nelle portinerie, ma anche corrispondenza privata dei condomini e persino di oggetti scarso valore.

Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Alfredo Gagliardi, hanno permesso di attribuire al 24enne ben 32 colpi messi a segno o tentati nel solo mese di gennaio. Decisivi i numerosi filmati dei sistemi di videosorveglianza dei condomini, che hanno permesso agli investigatori di risalire al giovane, volto noto per i suoi numerosi precedenti.