Trapani

Trentennale Dia, a Trapani mostra Antimafia Itinerante

TRAPANI – Dopo l’appuntamento a Palermo nell’Aula bunker del carcere Ucciardone, dove è stato celebrato il maxi processo, prosegue il viaggio della mostra ‘Antimafia Itinerante’.

L’iniziativa, voluta dal direttore della Direzione investigativa antimafia, Maurizio Vallone, e realizzata per celebrare il trentennale della fondazione avvenuta il 29 ottobre 1991, farà tappa, fino al 20 novembre, al Museo regionale interdisciplinare ‘Conte Agostino Pepoli’ a Trapani.
Ieri la presentazione della mostra agli organi d’informazione.
Oggi, mercoledì 17 novembre, alle 11, invece, è in programma il convegno ‘La nuova vita dei beni confiscati’, nel quale interverranno il direttore della Dia; il capo del I Reparto della Dia, generale di brigata Vincenzo Molinese; il consigliere dell’Istituto nazionale amministratori giudiziari, Giuseppe Sanfilippo; il presidente del Tribunale di Trapani, Andrea Genna; e il direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, prefetto Bruno Corda.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming, dalle 11, sul sito della Dia (https://direzioneinvestigativaantimafia.interno.gov.it/) e su quello del Corriere della Sera. I successivi giorni, con la collaborazione del provveditore degli studi di Trapani, saranno dedicati per far conoscere alla comunità scolastica di Trapani e della provincia la manifestazione e il suo significato storico e culturale.

La mostra, negli orari di accesso al museo (9/17.30), resterà aperta per essere visitata dalla cittadinanza, per l’intero periodo. Per accedere all’interno del museo sarà necessario esibire il green pass.