Agrigento

Turismo ad Agrigento, la promozione dei luoghi “prende il volo”

AGRIGENTO – Banner e video promozionali con al centro “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025” in esposizione all’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo. Il progetto di promozione, che vuole essere un invito per i passeggeri in arrivo a giungere nei nostri territori per scoprirne le bellezze, nasce dalla collaborazione tra la Gesap e il Distretto turistico Valle dei Templi.

“Un volano turistico per Agrigento e per tutta la Sicilia”

“L’iniziativa è un volano turistico per Agrigento e per tutta la Sicilia” ha dichiarato Salvatore Burrafato, presidente di Gesap intervenuto alla conferenza di presentazione che si è svolta nel foyer Pippo Montalbano del Teatro Pirandello alla presenza del presidente del Distretto turistico e sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, dell’assessore alla Cultura e al Turismo, Costantino Ciulla, dell’amministratore del Distretto turistico, Fabrizio La Gaipa, di Giacomo Minio, presidente Fondazione Agrigento2025, e di Giuseppe Cannavò, project manager di uno@uno.

“La designazione di Capitale italiana della Cultura – ha aggiunto Burrafato – ci permette di mettere in luce il nostro patrimonio culturale e naturale, e l’aeroporto di Palermo è il punto di partenza ideale per raggiungere questi obiettivi. Il protocollo siglato con il Distretto turistico Valle dei Templi è il primo passo verso una promozione più ampia delle bellezze siciliane che riguarderanno anche tutti i territori dell’Isola”.

Nel dettaglio il progetto prevede la diffusione di immagini video promozionali, attraverso i canali social dell’aeroporto e nei ledwall all’interno delle sale del terminal passeggeri dello scalo palermitano. Inoltre, saranno installati totem informativi, con la possibilità, attraverso un QR code, di visitare una pagina del sito del Distretto turistico Valle dei Templi e scaricare una serie di contenuti video, per rendere ancora più visibili agli occhi di viaggiatori e turisti i tesori monumentali che racchiude la città promossa Capitale italiana della Cultura.

A sposare l’iniziativa è stato anche il Comune di Agrigento

“L’intesa con l’aeroporto di Palermo rappresenta un’opportunità unica non solo per la città, ma per l’intera area distrettuale turistica, per la Costa del Mito e per l’area occidentale della Sicilia”, ha detto il sindaco Francesco Miccichè. “Siamo grati all’aeroporto di Palermo – ha concluso il primo cittadino – e in particolare a Gesap e al presidente Salvatore Burrafato, per aver condiviso ancora una volta le linee programmatiche del Distretto e il valore di una progettualità sul territorio che ha ricadute sull’intera Sicilia. Siamo pronti ad affrontare insieme questa scommessa e a raggiungere nuovi traguardi”.

Dunque la macchina dei lavori per Agrigento 2025 continua anche se in ritardo. A settembre, così come annunciato dal presidente della Fondazione Giacomo Minio, dovrebbe recarsi in città proprio il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per valutare e approvare tutti i progetti inerenti al grande evento.