turismo

Turismo, ecco il bando per operatori in Sicilia con progetto Ue Restart Med!

Un bando per il finanziamento di operatori del turismo in Sicilia. Lo ha aperto il progetto ‘Restart Med!‘ che, martedì 27 settembre, dalle 9 alle 18, celebrerà il World Tourism Day con un summit organizzato dal Cisp (Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli) alle Officine Baronali a Palermo.

A chi è rivolto il bando

Il bando è destinato ai fornitori di prodotti turistici sostenibili di tutte le zone della Sicilia. Le aziende possono richiedere sovvenzioni per finanziare iniziative di visibilità delle proprie attività. Il valore dei finanziamenti è compreso tra i 5 e i 15mila euro. La scadenza per le domande è fissata per il prossimo 14 ottobre. Il bando sarà uno degli argomenti che saranno affrontati a Palermo il 27 settembre da esponenti internazionali del turismo.

Le sessioni di formazione

In Sicilia, tra aprile e agosto scorsi, il progetto ‘Restart Med’ ha realizzato tre sessioni di formazione progettate specificamente per gli operatori turistici siciliani, organizzate dal capofila del progetto, il Cisp. Quaranta operatori del turismo privato, provenienti specialmente dalla zona della Via Selinuntina, sono stati formati su temi che loro stessi avevano indicato come prioritari per le loro attività commerciali, tra questi marketing e social media marketing e commercio on line attraverso agenzie turistiche e siti di prenotazione.

L’evento si svolgerà in inglese e italiano

Altre sessioni di formazione sono previste per i prossimi mesi. “Migliori politiche per accrescere la sostenibilità del turismo nel Mediterraneo” è il sottotitolo del summit che guiderà i partecipanti a discutere e proporre politiche per un efficace sviluppo del turismo sostenibile nell’area Mediterranea, considerata come un’unica, grande destinazione turistica con sfide comuni. La giornata includerà presentazioni, panel tematici e focus group e sarà trasmessa anche online permettendo la partecipazione di pubblico da tutto il mondo. L’evento si svolgerà in inglese e italiano, con servizio di interpretariato.