Caltanissetta

Tutela territorio, 400 mila euro in arrivo a Caltanissetta

CALTANISSETTA – Si rimpinguano le casse del Comune, in arrivo un finanziamento di 400 mila euro concesso dall’Assemblea regionale siciliana per interventi infrastrutturali di riqualificazione, rigenerazione, manutenzione o tutela, promozione e valorizzazione del territorio.

I contributi sono stati approvati il 12 agosto 2024 e inclusi nell’articolo 22 della Legge n. 25 denominata “Interventi finanziari urgenti” poi pubblicata nella Gazzetta ufficiale della Regione Sicilia il 16 agosto 2024.

Finanziamenti dalla Regione per interventi infrastrutturali

“Si tratta – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici e urbanistica Calogero Adornetto – dell’ennesimo segnale di attenzione nei confronti della nostra città e auspichiamo che si possa continuare a dare risposte concrete ai cittadini nisseni prevedendo, di volta in volta, adeguati contributi per la riqualificazione di nuovi quartieri”.

Il finanziamento sarà così impiegato: 196 mila euro per realizzare opere infrastrutturali e la manutenzione dei quartieri Santa Petronilla e Santa Flavia; 49 mila euro per lo sviluppo agricolo dei territori con l’istituzione del servizio di pesa pubblica e altri 49 mila euro per la promozione turistica del territorio.

Altri contributi sono stati previsti anche per l’associazione sportiva dilettantistica “Nissa Rugby”: 49 mila euro per la promozione e lo sviluppo della disciplina del rugby e dei suoi valori fondamentali per la crescita dei giovani nel territorio. Altri 68.660 euro saranno invece impiegati per il potenziamento del parco mezzi del comitato nisseno della Croce rossa italiana.

“Per quanto attiene – ha aggiunto l’assessore Adornetto – i contributi assegnati al Comune di Caltanissetta ed indicati agli allegati 2 e 8, finalizzati a realizzare opere infrastrutturali e manutenzione dei quartieri S. Flavia e Santa Petronilla, nonché all’istituzione del servizio di pesa pubblica, di concerto con il Dirigente ingegnere capo del Comune di Caltanissetta, Giuseppe Tomasella, si provvederà ad affidare a tecnici interni all’Ufficio tecnico comunale la progettazione delle relative opere”.

“Le opere – ha poi concluso Adronetto – saranno progettate su indicazione delle priorità dei promotori e richiedenti dell’iniziativa, il Presidente del comitato di quartiere Santa Flavia e zone limitrofe Liboria Catena Zappia, il consigliere comunale Angelo Scalia e il presidente del consiglio comunale Gianluca Bruzzaniti. Nello specifico, sarà individuata un’area di proprietà comunale ove istituire il servizio di pesa pubblica”.