Caltanissetta

Un energy manager per Campofranco

CAMPOFRANCO (CL) – Riduzione delle emissioni, razionalizzazione dei costi per l’energia e riorganizzazione delle risorse attinenti agli uffici pubblici.

Come reso noto dal sindaco Rino Pitanza, infatti, l’Amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento europeo per istituire la figura dell’energy manager. Il via libera è stato ricevuto dall’assessorato regionale all’Energia e prevede un incarico esterno finalizzato alla stesura del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc) per un importo di 12.441,60 euro.

Come fatto sapere dal Municipio, si sono già concluse le procedure per l’individuazione del soggetto al quale proporre il conferimento. Il documento dovrà essere redatto secondo le linee guida elaborate dall’Unione europea.

L’incarico, come evidenziato dall’Ente, è finalizzato al rafforzamento delle competenze in campo energetico all’interno dell’Amministrazione comunale e dovrà sviluppare le attività mediante formazione del personale in materia di efficienza energetica, utilizzo delle energie rinnovabili, utilizzo di strumenti per il risparmio energetico e riduzione delle emissioni.

Il Comune di Campofranco è inserito nel portale dell’Ue come realtà virtuosa in materia di energia sostenibile e quest’altra iniziativa servirà a potenziare ulteriormente gli obiettivi e le potenzialità energetiche del Municipio.