Un parterre di ospiti illustri animerà l’XI Edizione di “Una Nave di Libri per Barcellona“, il festival della letteratura sul mare organizzato dalla testata “Leggere:tutti”.
L’evento è in programma dal 21 al 27 aprile prossimi sia a bordo delle ammiraglie Grimaldi Lines sulla tratta Civitavecchia-Barcellona e viceversa, sia nella città catalana trasformata, in occasione della festa patronale di San Giorgio, in un immenso mercato di rose e libri, per il tradizionale scambio di doni tra innamorati.
A confermare la loro presenza sono stati alcuni dei nomi più noti della cultura, del giornalismo e della recitazione. Tra questi: lo scrittore Riccardo Mazzeo, che presenterà il suo ultimo lavoro Dialogo cinema e letteratura; l’inviato di “Repubblica” Riccardo Staglianò; la scrittrice e giornalista del Corriere della Sera Emilia Costantini con il suo libro “Risveglio dal buio”; l’autore Vittorio Russo che, accompagnato dal suo editore Sandro Teti, presenterà il romanzo “Sulle tracce di Pigafetta e Magellano”; la book blogger Giulia Ciarapica, autrice di “Chi dà luce rischia il buio”, che terrà un corso intensivo di scrittura creativa; l’attore ed esperto di vini naturali Gino Manfredi, che condurrà una degustazione associando a ogni vino una poesia dedicata al nettare degli dei.
Ma non solo. Per la sua capacità di costruire ponti tra diverse culture, da quest’anno Una Nave di Libri per Barcellona è parte integrante del Progetto Desibook finanziato da Erasmus+, con l’obiettivo di promuovere la dimensione digitale, l’inclusione e la sostenibilità ambientale, attraverso la cultura e la creatività. Per questo motivo parteciperanno al viaggio anche gli studenti e i docenti di cinque Istituti scolastici, provenienti da Grecia, Turchia, Bulgaria, Spagna e Italia.
Saranno numerosi i momenti di intrattenimento durante la navigazione, con un ricco programma di reading, dibattiti, e presentazioni e con l’evento più atteso: la festa per i 25 anni della rubrica gastronomica del TG2 Eat Parade, alla presenza del suo ideatore e conduttore Bruno Gambacorta.
A terra, tre intere giornate verranno dedicate alla visita di Barcellona, particolarmente animata in occasione della festa di San Giorgio. Si potrà curiosare tra le bancarelle che si susseguono lungo le Ramblas e in tutte le più importanti vie del centro, annusare il profumo delle rose, fotografare il tripudio di colori, acquistare e regalare vecchi libri pieni di fascino, ma anche partecipare agli incontri presso l’Istituto Italiano di Cultura e fare conoscenza con il lato più insolito della città, grazie alle passeggiate letterarie e gastronomiche.