La scorsa notte l’Aeronautica Militare ha soccorso un uomo colto da malore a bordo di una nave da crociera a Trapani.
L’uomo è stato trasferito in ospedale per le cure necessarie.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’uomo sarebbe stato colto da un improvviso malessere mentre si trovava a bordo della nave Celebrity Equinox, a 120 chilometri dalle coste siciliane e non lontano dalla Tunisia. Sul posto è intervenuto un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR dell’Aeronautica Militare, che ha raggiunto il malcapitato e lo ha trasferito all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. L’elicottero è decollato alle tre di notte e dopo 30 minuti di navigazione, nonostante il maltempo abbia reso più complesse le operazioni, ha raggiunto la nave.
Lo scorso luglio un episodio simile era avvenuto nel Mar Tirreno Meridionale, sulla Costa Smeralda. Un uomo è stato colto da malore e, soccorso dalla Marina Militare, è stato issato a bordo dell’elicottero con una barella e trasferito all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.
A fine aprile, invece, una turista inglese di 80 anni è stata soccorsa a bordo della Marella Explorer da un’operazione coordinata dalla sala operativa della Capitaneria di Porto e con l’intervento di un elicottero dell’aereonautica di Birgi con personale medico a bordo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI