Fatti dall'Italia e dal mondo

Usa 2020, la democratica Kamala Harris con il vento in poppa



Il 54% degli americani approva la scelta di Kamala Harris per la vicepresidenza.

Eemerge da un sondaggio condotto dal Washington Post e Abc, secondo il quale il 29% invece la boccia.

La maggiore soddisfazione è, ovviamente, fra i democratici: l’86% approva la decisione di Joe Biden di scegliere la senatrice della California, contro un 8% di contrari.

Fra i repubblicani, il 25% promuove la scelta di Harris – ovvero uno su quattro una percentuale molto alta -, a fronte di un 55% di contrari.

Ma il dato più stupefacente dei sondaggi è che Joe Biden è avanti di ben nove punti percentuali sul presidente uscente Donald Trump alla vigilia della convention democratica.

Secondo un sondaggio di Wall Street Journal e Nbc, il candidato democratico ha il 50% dei consensi e il presidente americano il 41%.

Il sondaggio rivela comunque che il 58% dei sostenitori di Biden lo appoggia perché intende votare contro Trump non perche’ l’ex vicepresidente è la scelta preferita.

Una ulteriore dimostrazione, comunque, di come il popolo americano stia rifiutando il presidente uscente in particolare per la serie infinita di errori commessi nella gestione dell’emergenza coronavirus e nella decisione di smantellare il sistema sanitario messo in piedi da Barak Obama.