Nuovo soccorso in mare a Ustica, in provincia di Palermo: un anziano è stato salvato dai carabinieri dopo essere finito in acqua e aver sbattuto la testa.
Ecco il resoconto dell’intervento che ha permesso di salvare la vita dell’uomo.
I carabinieri della stazione di Ustica, durante una perlustrazione marittima notturna, hanno soccorso in mare un uomo di 85 anni che era caduto in acqua dopo essere scivolato e aver battuto violentemente il capo sulla scogliera.
I familiari dell’anziano, resisi conto di cosa era accaduto, hanno immediatamente lanciato l’allarme tramite il 112. L’equipaggio del battello CC 75-77 di stanza a Ustica è subito intervenuto e, individuato il malcapitato in acqua, si è tuffato riuscendo a issarlo a bordo. Poi la corsa per raggiungere il più vicino attracco. Lì l’uomo ha ricevuto le prime cure dai sanitari della Guardia Medica, che hanno suturato una profonda ferita alla testa causata dall’impatto con gli scogli e il successivo trasporto in elisoccorso al Policlinico di Palermo, dove è stato ricoverato.
L’85enne, che ha riportato diverse fratture, è stato dimesso e continuerà a casa sua la riabilitazione.
Tra le tante operazioni di soccorso in mare c’è anche quella che ha permesso di salvare, negli scorsi giorni, un marittimo egiziano colpito da malore mentre lavorava nelle acque al largo di Mazara del Vallo, nel Trapanese. Anche in questo caso, l’intervento dei soccorritori si è rivelato fondamentale per salvare una vita.
Immagine di repertorio