Fatti

Vaccinazioni, in Sicilia 77% di immunizzati, 3,4 milioni italiani con terza dose

Continua a crescere la somministrazione delle terze dosi di vaccino anti-Covid. Ieri si è registrato il record di iniezioni: oltre 152mila. In totale sono 3,4 milioni gli italiani raggiunti da ‘booster’ e dose aggiuntiva.

Grande la variabilità tra le regioni nelle somministrazioni per gli over 60, la fascia cui per ora è riservata la terza dose (insieme a sanitari e fragili). Si va dal 35,5% del Molise al 9,8% della Calabria.

Con solo 127mila nuovi vaccinati nell’ultima settimana e forniture al palo da 5 settimane, il grosso del lavoro ora va concentrato sulle terze dosi: entro fine anno “ne dovrebbero essere somministrate 15,83 milioni, in media oltre 350 mila somministrazioni al giorno di qui al 31 dicembre”. Lo dice la Fondazione Gimbe che mette in guardia: per ridurre il rischio di misure restrittive è “necessario ridurre la validità del green pass a 6 mesi”, introdurre l’obbligo vaccinale almeno per i lavoratori del pubblico. Mentre “un super green pass senza tamponi rischia solo di alimentare tensioni sociali”.

Alla data di ieri in totale hanno ricevuto la doppia dose 45,5 milioni di italiani (over 12), l’84,36% della popolazione (In Sicilia il 77,12% della popolazione). L’86,86% della popolazione ha ricevuto almeno una dose.