Politica

Vaccini, Gelmini, “Vanno riaperte prima le Regioni virtuose”

“Chi vaccinerà di più riaprirà prima”.

Il concetto era già stato espresso, ma è stato adesso ribadito con forza dalla ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini, che, parlando alla radio, ha ripreso la linea del premier Mario Draghi.

“Sapremo con il generale Figliuolo riprogrammare la campagna vaccinale nel tempo più breve possibile – ha detto la Ministro.

“Ai cittadini – ha aggiunto parlando del caso Astrazeneca, con il cambio di destinazione preferenziale del vaccino agli over 60 e la possibile diffidenza degli anziani nei confronti del prodotto anglo-svedese -, alla gente dobbiamo dire che abbiamo usato finora la massima precauzione, ma che bisogna vaccinarsi”.

Nuovo presidente della Conferenza delle Regioni

Intanto oggi la Conferenza della Regioni e della Province autonome, come annunciato ieri sera dal presidente uscente, Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia-Romagna, eleggerà un nuovo presidente e un nuovo vicepresidente.

Fedriga in pole position

A guidare l’organizzazione sarà molto probabilmente Massimiliano Fedriga, governatore leghista del Friuli.

“Avevo ribadito a più riprese, da un anno a questa parte, la mia disponibilità a questo avvicendamento”, ha dichiarato ieri Bonaccini, spiegando di aver chiesto “che questo cambio si producesse però con un accordo unitario”.

Il commiato di Bonaccini

“Ho avuto l’onore e il privilegio di guidare la Conferenza dalla fine del 2015 – ha aggiunto – collaborando con tutti i colleghi presidenti (a prescindere dal colore politico) e con cinque governi che si sono succeduti in questi anni (anche in questo caso di colore politico molto diverso). Posto che da tempo la stragrande maggioranza di Regioni è a guida centrodestra, e se ho potuto guidare in modo unitario la Conferenza, anche in queste condizioni, lo debbo anzitutto a loro, che mi hanno sostenuto e permesso di trovare sempre una sintesi”.