Catania

Vaccini, da lunedì unità mobile anti-Covid nei quartieri di Catania

Il successo dell’hub temporaneo vaccinale all’interno di Palazzo degli Elefanti – la cui chiusura è stata più volte prorogata per l’afflusso quotidiano che ha registrato una media giornaliera di oltre 30 somministrazioni, con un totale di quasi mille vaccini – diventa un modello per una serie di iniziative di prossimità previste nelle sei circoscrizioni cittadine, mercati rionali e spazi pubblici affollati.

A partire da lunedì prossimo fino al 24 del mese è stata calendarizzata la presenza dell’unità mobile della struttura commissariale per l’emergenza Covid nei punti strategici dei quartieri individuati d’intesa con i consigli di municipio, dalle 9 alle 14.

Una squadra di medici e informatici sarà disponibile nei luoghi e negli orari stabiliti, per dare informazioni, effettuare l’anamnesi e somministrare il siero agli utenti che ne fanno richiesta.

LE PAROLE DEL SINDACO

“Iniziative di questo tipo accorciano le distanze tra le persone e le istituzioni – commenta il sindaco Salvo Pogliese-. E per questa nuova iniziativa di coinvolgere i presidi istituzionali decentrati è un’idea ottima, frutto dell’intuizione dell’assessore Arcidiacono e del commissario Covid, a cui ha dato il suo contributo anche l’assessore al decentramento Alessandro Porto e i consigli di municipalità. Per noi è un dovere morale aprire le porte del Comune, anche delle circoscrizioni decentrate, così da agevolare quanti hanno difficoltà a raggiungere gli hub o semplicemente per immunizzarsi scelgono la ‘casa’ dei catanesi”- aggiunge il sindaco- sottolineando l’importanza della collaborazione tra tutti i rappresentanti della società civile, per garantire la sicurezza e la tutela della salute pubblica, e pronto a scommettere, in sinergia con il commissario per l’emergenza Covid Pino Liberti, sul valore di un’iniziativa capillare nel territorio, in linea con le vaccinazioni di prossimità avviate nei mesi scorsi dalla struttura commissariale a Catania e nei Comuni della provincia”.

“La curva epidemiologica – dice Liberti – registra una controtendenza: i dati su contagi e ricoveri sono in miglioramento e senza che siano state applicate restrizioni. E’ evidente che si deve all’aumento del numero delle vaccinazioni se ci avviamo verso l’uscita dalla pandemia. E il proliferare di iniziative a km 0- volute e promosse dalla Regione siciliana e dall’assessorato della Salute – rappresenta un contributo importante alla campagna vaccinale. Proprio ora dobbiamo premere sull’acceleratore e spingere per mirare al raggiungimento del target quanto prima”.