Fatti

Vaccini Sicilia, quarantenni da lunedì, Astrazeneca solo su richiesta

E’ ufficiale. Da lunedì prossimo, 17 maggio, via libera in Sicilia alle prenotazioni delle vaccinazioni antiCovid anche per i quarantenni.

L’estensione della somministrazione del siero – per i nati dal 1972 al 1981 – è stata autorizzata nell’ambito della campagna nazionale di immunizzazione.

Da oggi, nelle more che il Comitato tecnico scientifico nazionale dia il proprio parere sull’utilizzo del vaccino AstraZeneca (oggi Vaxzevria) per gli under 60, il dirigente generale del dipartimento Asoe dell’assessorato alla Salute Mario La Rocca, su disposizione del presidente della Regione Nello Musumeci, ha comunicato alle Asp che la campagna di vaccinazione potrà proseguire, a richiesta, anche con vaccini a mRna (Pfizer o Moderna).

Resta invariato il siero da utilizzare, invece, nel richiamo per chi ha già effettuato come prima dose il vaccino AstraZeneca.

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa: “il richiamo Pfizer a 42 giorni scelta su base dati”

Sullo slittamento della seconda dose di vaccino Pfizer “ci siamo assunti la responsabilità di fare questa scelta che non è politica ma una scelta che la politica ha fatto sulla base di documenti e pareri da parte del Cts e l’Aifa”.

Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa che aggiunge – oggi il richiamo è stabilito a 42 giorni e chiediamo che i territori si attengano a questa prescrizione.

Ci sono delle evidenze scientifiche. La comunicazione da parte di Pfizer non aiuta a creare un clima e un rapporto di fiducia però le regole che abbiamo stabilito sono chiare. Il richiamo viene fatto a 42 giorni e questo ci permette di procedere più rapidamente nella somministrazione delle prime dosi”.