Musica

Vasco Live 2022, in arrivo il libro ufficiale del tour (anche a Messina) della “rinascita”

ll prossimo 18 ottobre arriva “Vasco Live 2022”, il libro ufficiale del tour della “rinascita” del rocker di Zocca. Nel libro ogni concerto è un capitolo a formare un unico racconto on the road per immagini in 11 tappe, dalla Trentino Music Arena di Trento, alle due date al Circo Massimo a Roma, passando per Milano, Imola, Firenze, Napoli, Messina (lo scorso 17 giugno allo stadio San Filippo), Bari, Ancona e Torino per un totale 701.000 spettatori.

Inoltre le prove e i backstage come non sono stati mai visti, tutto negli scatti degli storici fotografi ufficiali di Vasco Rossi e insieme alle immagini una raccolta di testi, in parte inediti, scritti dallo stesso Vasco dall’inizio del tour per i suoi social.

Per la prima volta, in alcuni capitoli è presente un QR Code che inquadrato consente di accedere a filmati di viaggi, prove, backstage, della riunione con la band prima di salire sul palco e tanto altro, con un solo protagonista: Vasco Rossi .

In 160 pagine e in oltre 100 foto, “Vasco Live 2022” è il libro per (ri)vivere l’emozione di questo indimenticabile tour. Per gli iscritti al fan club del rocker ecco un omaggio esclusivo: la locandina del tour autografata (solo per le prime 1.000 copie ordinate).

Vasco Rossi ha segnato gli ultimi 40 anni della musica italiana. Lo scorso il 29 gennaio ha celebrato i 40 anni dalla sua prima apparizione al Festival di Sanremo, con “Vado al massimo“, mentre sono passati 45 anni dal suo esordio discografico, “Jenny”, poi diventata “Jenny è pazza” e “Silvia”, pubblicate su un 45 giri prodotto da un editore che fino ad allora aveva curato produzione e distribuzione solo di liscio.

40 milioni di dischi venduti dal 1978. Il primo è “…Ma cosa vuoi che sia una canzone…”, uscito in sole 20.000 copie, in Emilia Romagna e Lombardia. Con ‘Vivere o niente’ e ‘Sono innocente” ha guadagnato il primo posto nella classifica degli album più venduti in Italia rispettivamente del 2011 e del 2014.