Agricoltura

Vendemmia 2022 in Sicilia, le previsioni: produzione in lieve calo, ma qualità al top

Produzione in lieve calo, ma qualità assicurata per i vini siciliani: sono queste le previsioni per la vendemmia 2022 in Sicilia.

Ecco il commento di Antonio Rallo, presidente del Consorzio di tutela Vini Doc Sicilia.

“In Sicilia la vendemmia 2022 sarà la più lunga d’Italia”: le previsioni

“Ci apprestiamo a vivere una vendemmia che si registra come sempre la più lunga d’Italia: mediamente oltre cento giorni, sebbene l’inizio sia stato qualche giorno più avanti rispetto allo scorso anno”, spiega Rallo.

Sulla stagione della vendemmia quest’anno hanno inciso notevolmente le temperature miti dello scorso inverno e della scorsa primavera. La raccolta è iniziata relativamente presto. Ciò non vuol dire, però, che la produzione sarà maggiore, ma di certo si potrà contare sulla qualità del Made in Sicily.

“Procediamo, dagli ultimi giorni di luglio, con le varietà precoci, fino ad arrivare all’autunno. La vendemmia 2022 si preannuncia con un 10-15% di produzione in meno rispetto al 2021, ma senz’altro molto soddisfacente per l’ottima qualità delle uve”.

Il calo di produzione stimato è legato al ridotto peso del frutto di quest’anno. L’autunno 2021 è iniziato con le grandi piogge di novembre e le temperature sono rimaste nella media stagionale fino all’inizio di febbraio, quando è iniziato il freddo. Il freddo invernale e il fresco primaverile avrebbero ritardato il germogliamento di una decina di giorni rispetto alle date attese.

La crescita appare più lenta, secondo le previsioni del Consorzio Doc Sicilia sulla vendemmia 2022, ma risulta comunque regolare e omogenea. Nessun rischio, quindi, per la qualità del prodotto finale.

Immagine di repertorio