Calcio

Verso Giugliano-Catania, Toscano: “Abbiamo un potenziale incredibile: Celli reintegrato per caratteristiche”

Giornata di vigilia in casa Catania. La formazione rossazzurra si appresta a partire in direzione Giugliano, dove domani pomeriggio sfiderà i padroni di casa nella quinta giornata del girone C di Serie C. Nella classica conferenza stampa pre-match, mister Domenico Toscano ha presentato così il match contro la compagine campana.

“È un mese particolare per tutte le squadre, per una preparazione non fatta in modo omogeneo perché per tutti le squadre si costruiscono a step – le parole di Toscano – Gli infortuni fanno parte del nostro mestiere. Nonostante le assenze possiamo avere le giuste alternative, magari con caratteristiche diverse. Forti? È un ragazzo che come tutti gli altri era stato chiamato per dare una mano negli allenamenti e nella crescita della squadra. I giovani devi aspettarli e devi lavorarci. Devono cogliere le loro opportunità, non capita tutti i giorni di venire aggregati alla prima squadra negli allenamenti.

Toscano: “Vi spiego il motivo del reintegro di Celli”

“Il reintegro di Alessandro nasce dalle sue caratteristiche – le parole del tecnico calabrese – In difesa ci mancava un elemento che potesse coprire il centro-sinistra, lui ha queste caratteristiche. La lista è chiusa, saremo questi fino a gennaio. Il nostro primo obiettivo è cercare di portare tutto l’organico allo stesso livello di conoscenze e condizione. È un gruppo straordinario, che vuole crescere ogni giorno. Verna stava crescendo, poi ha avuto un problema al costato. Inglese lo stiamo inserendo piano piano, D’Andrea sta crescendo e lavora con la squadra a pieno regime da una settimana. Jimenez ha grosse qualità tecniche, in quel ruolo è quello che può dare qualcosa di più proprio da quel punto di vista. Ha fatto una settimana importante. Devono iniziare a sentire la competizione a livello di formazione titolare, lui la sta sentendo.

“Adamonis? Bethers sta facendo bene. Lunetta? Al momento è un attaccante”

Toscano ha poi parlato del momento generale psico-fisico della sua squadra, soffermandosi sulla coppia dei portieri Bethers-Adamonis e sul ruolo di Lunetta, tra i protagonisti dell’avvio di campionato del team etneo.

“Siamo arrivati alla fine della settimana con le idee abbastanza chiare, il gruppo si è allenato bene e sta lavorando bene. Tutta la squadra deve capire che solidità e attenzione sono la base, ma dobbiamo metterci qualcosa in più se vogliamo essere protagonisti di questo campionato. Bethers e Adamonis? Bethers sta facendo bene, è cresciuto rispetto al ritiro. L’infortunio aveva un po’ rallentato la sua crescita. Questa competizione mi piace, sta facendo bene a tutti e due: entrambi stanno lavorando benissimo. Lunetta? Nel momento in cui avremo portato in condizione gli altri attaccanti, è normale che verrà spostato nel suo ruolo di esterno. Oggi lo considero anche in attacco. Il Giugliano? Ogni partita ha la sua storia. Il Giugliano nel primo tempo ha messo sotto il Cerignola, hanno giocatori soprattutto di gamba nel reparto avanzato, dobbiamo essere attenti a leggere le situazioni in campo aperto. Dovremo dare ritmo alla gara, intensità, cercare di sfruttare al meglio le nostre qualità. Ho detto ai ragazzi che non si sono ancora resi conto del potenziale che hanno. Questa squadra per me ha un potenziale incredibile, ha bisogno di lavorare per raggiungerlo. Dobbiamo guardare partita per partita.

“Argurio persona straordinaria”

Un pensiero, infine, Toscano ha voluto rivolgerlo anche a Christian Argurio, ex ds del Catania, scomparso nei giorni scorsi a seguito di un malore rivelatosi fatale.

“Ho avuto il piacere di conoscerlo, una persona straordinaria e un professionista serio. Un direttore competente, che amava moltissimo il suo lavoro. Ha dato tanto anche a Catania, faccio le mie condoglianze alla famiglia. È giusto ricordarlo”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI