Messina

Capo d’Orlando, verso l’adeguamento del depuratore

CAPO D’ORLANDO (ME) – Il Comune ha parlato di “riscontri positivi” dopo la conferenza di servizi tenutasi a Palermo negli uffici del commissario straordinario per la Depurazione sul progetto di adeguamento e ampliamento dell’impianto di contrada Tavola Grande.

Il sindaco Franco Ingrillì e il tecnico progettista Carmelo Paratore hanno riscontrato le osservazioni dei tecnici della struttura commissariale al progetto che riguarda anche il rifacimento della condotta sottomarina per complessivi sei milioni e mezzo di euro.

“Passo dopo passo – ha sottolineato il primo cittadino – mettiamo a posto i tasselli necessari per la definizione di un’opera che è fondamentale per garantire la salubrità dell’ambiente e lo sviluppo turistico”.

“Desidero ringraziare – ha concluso il primo cittadino – la struttura commissariale e i tecnici del Dipartimento regionale Acque per l’attenzione e la professionalità che stanno dedicando al nostro progetto”.

Fondamentale per la riuscita del progetto anche il coinvolgimento della Soprintendenza del Mare, che deve rilasciare il nulla osta archeologico per i lavori relativi alla nuova condotta sottomarina che non necessitano di scavi. Subito dopo giungerà il via libera definitivo, atteso per dare un servizio efficiente alla popolazione.