Messina

Vertice tra Comuni di Santa Teresa, Furci e Roccalumera per i lavori di tutela della costa

MESSINA – Si è tenuto nei giorni scorsi, nei locali del Comune di Santa Teresa di Riva, un incontro tra i rappresentanti dell’Ente e dei Municipi interessati, ovvero Furci Siculo e Roccalumera, con la ditta aggiudicataria dei lavori di difesa e salvaguardia della costa e al consulente della stessa.

Al centro del confronto gli interventi che interesseranno il litorale dei territori coinvolti, con il Comitato tecnico scientifico in primo piano per tentare di avviare i cantieri nel più breve tempo possibile e al tempo stesso limitare i disagi cui inevitabilmente le comunità coinvolte andranno incontro. Tra le osservazioni del Comitato tecnico scientifico, una delle tematiche da definire riguarda la viabilità e in modo particolare l’allocazione dei massi che serviranno per la realizzazione dei pennelli.

Al fine di non creare disagi ai cittadini di Furci Siculo in termini di viabilità con il passaggio dei camion sul lungomare e grazie alla disponibilità del sindaco Matteo Francilia, si è concordato che la zona di allocazione dei massi possa essere realizzata in prossimità del torrente Pagliara e da lì, con il pontone a mare, si provvederà alla successiva allocazione.

Il sindaco del Comune di Roccalumera, Giuseppe Lombardo, ha invece fatto presente le criticità che già coinvolgono in termini di trasporti la zona adiacente il casello autostradale, manifestando la propria disponibilità a trovare soluzioni utili a sbloccare le procedure previste per gli interventi.

“Il confronto e la collaborazione – ha detto il sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice – da sempre portano buone soluzioni e contestualmente vedremo adesso di poter avviare un percorso che possa farci fare qualche ulteriore passo in avanti. Andiamo avanti e speriamo dopo la stagione estiva, o comunque entro l’anno, di riuscire ad avviare questo importante intervento finalizzato alla salvaguardia della nostra spiaggia”.