Via libera alla Settimana Federiciana per la promozione del territorio ennese

ENNA – La Giunta comunale ha deliberato l’approvazione del progetto artistico “Settimana europea federiciana, Federico II e il sogno europeo” XIII edizione, volto alla conservazione, alla promozione e alla valorizzazione della memoria storica del territorio. L’Esecutivo comunale ha inoltre autorizzato il sindaco, “nella qualità di legale rappresentante dell’Ente, a presentare la richiesta di contributo oneroso all’assessorato regionale del Turismo”.

Lo Statuto comunale, all’articolo 4, recita: “Il Comune valorizza il patrimonio culturale della città tutelandone e promuovendone i valori storici, mitologici, artistici, demoetno-antropologici, archeologici, archivistici, librari nonché quelli di cui al decreto legislativo 29 ottobre 1999, numero 490 e successive integrazioni e modifiche”.

Con la Settimana europea federiciana, si punta alla promozione di una serie di iniziative culturali e ludiche che suscitano l’interesse e coinvolgono un gran numero di persone, sensibilizzandole alla riscoperta della propria identità culturale, attraverso la rievocazione storica di personaggi illustri e tradizioni appartenute al periodo del Medioevo, nonché alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, anche attraverso la promozione di eventi e attività che determinano la rivitalizzazione di quartieri e dei siti monumentali della città.

Nella sua qualità di massima istituzione, il Comune “ha sempre assicurato alla realizzazione della Settimana federiciana tutti gli apporti necessari sia a livello organizzativo e logistico, sia con contributo economico e ciò in considerazione dei riflessi che la manifestazione ha rivestito per la comunità ennese in particolare sul turismo e sull’economia. Considerato altresì che il progetto di che trattasi rappresenta un evento di forte richiamo turistico, volano importantissimo per i riflessi positivi sull’economia del nostro territorio, che per vari motivi risulta in forte contrazione”.

Previsti convegni e seminari, che saranno accompagnati da eventi turistici e rievocazioni storiche. In programma anche laboratori a cielo aperto, con attività musicali, teatrali, artistiche, enogastronomiche e pittoriche.

Primo appuntamento il 6 maggio, alle ore 18,30, con la cerimonia di benedizione delle squadre dei quartieri storici e apertura del Palio Federico II. Il giorno successivo, presso la Porta di Janniscuro, si celebrerà la rievocazione storica dell’arrivo dell’Imperatore.

Nicola Digiugno