La Supercoppa LNP di Serie B è alla terza edizione e la Virtus Ragusa ha preso seriamente questa competizione precampionato: ha superato tre turni eliminatori, contro Reggio Calabria (che ha rinunciato), Orlandina e Avellino e stasera alle 19.30 al PalaPadua si gioca le sue carte contro il Geko Sant’Antimo per accedere alla final four di Forlì, che si disputerà questo weekend, contro Roseto, Orzinuovi e Legnano.
La Virtus è una delle società storiche del basket siciliano e ora è al terzo anno consecutivo in terza serie, dopo tante stagioni passate nelle serie minori. È stato riconfermato coach Antonio Bocchino, per vent’anni allenatore del settore squadre nazionali, c’è un solido giovane nucleo locale e anche alcuni nuovi acquisti che mirano all’obiettivo di mantenere la categoria. L’imminente riforma dei campionati, infatti, dividerà la Serie B in due ed è importante centrare la qualificazione ai play-off per evitare di scivolare nel nuovo campionato Interregionale.
La partita di stasera diventa quindi una passerella importante per i biancazzurri. “È stato un percorso inaspettato – afferma il play Roberto Chessari, classe 2000 –. Siamo un cantiere ma ci siamo tolti qualche soddisfazione. Aspettiamo una squadra esperta come Sant’Antimo e cercheremo di dare il massimo”. “Speriamo di replicare la vittoria dell’altro giorno in Supercoppa: speriamo di fare bene”, gli fa eco l’ala Matteo Zanetti, nato nel 2001.