Ambiente

Rinnovabili e transizione ecologica per settori produttivi siciliani: è possibile?

Si è tenuto un convegno, presso il Cinema Golden a Vittoria, dedicato al tema della transizione ecologica e delle energie rinnovabili nei principali settori produttivi siciliani: agricoltura, pesca, artigianato e piccole e medie imprese.

Il convegno è stato organizzato dal Centro Studi SEREI, con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana e il patrocinio del Comune di Vittoria. 

Il continuo aumento dei costi di produzione nei vari settori produttivi impone una riflessione sull’opportunità di ridurre le spese per le materie prime, cominciando proprio dall’elettricità.

È una questione di strategia economica e politica per la quale le aziende devono cominciare a interrogarsi, prendendo come modello ciò che accade già in altre parti del mondo dove, ad esempio, agricoltura e fotovoltaico convivono e dove proprio gli impianti per l’energia solare portano benefici alle coltivazioni.  

Per approfondire la questione, per il QdS, abbiamo intervistato Nello Dipasquale, parlamentare regionale, segretario alla Presidenza ARS; Francesco Aiello, sindaco di Vittoria; Salvatore Davino, Professore di Patologia vegetale e delegato alla ricerca e sviluppo per il dipartimento SAAF

Biagio Tinghino