VITTORIA – Dopo i diversi episodi di criminalità che si sono registrati nella città di Vittoria, l’Amministrazione comunale ha pensato di dare un segnale chiaro e preciso alla collettività. L’obiettivo è infatti quello di trovare soluzioni condivise per migliorare la sicurezza in città e proprio per questo motivo, qualche giorno fa, si è costituito il primo tavolo tecnico per la sicurezza urbana.
L’Amministrazione guidata dal primo cittadino Francesco Aiello ha voluto siglare il protocollo di collaborazione ‘Vittoria Città Sicura’ con le associazioni di categoria Cna, Confesercenti, Confcommercio e Corso Cavour.
Durante l’incontro è emersa la necessità di condurre una mappatura delle aree della città per individuare e focalizzare i problemi esistenti, al fine di elaborare soluzioni mirate a contenere e bloccare i fenomeni di criminalità. Gli spunti evidenziati durante l’incontro sono stati considerati molto interessanti dalla Giunta municipale, e ora si cerca il modo di intervenire in maniera unitaria, per il rispetto delle regole, facilitando l’operatività degli operatori economici e garantendo la sicurezza dei cittadini.
Ogni rappresentante delle diverse associazioni di categoria ha manifestato massima disponibilità a collaborare per trovare soluzioni efficaci per il territorio. Tra tutti gli argomenti avanzati, massima attenzione è stata posta alla gestione della movida.
“La costituzione di questo tavolo – ha sottolineato durante l’incontro il primo cittadino di Vittoria, Francesco Aiello – rappresenta un passo importante per il bene della nostra città, un impegno condiviso che coinvolge tutte le parti interessate. Siamo pronti a lavorare insieme per garantire sicurezza e prosperità. La costituzione di questo tavolo per la sicurezza urbana rappresenta un passaggio cruciale, evidenziando l’obiettivo comune di lavorare per il bene della città, il quale si riflette sia sull’economia che sulla sicurezza. Ognuno è chiamato a fare la propria parte, e si è sottolineata l’importanza di un intervento specifico e di squadra, con un ruolo particolare riservato anche alle forze dell’ordine, ciascuna con le proprie competenze”.
“Il tavolo per la sicurezza urbana – ha aggiunto il sindaco Aiello – sarà esteso anche alle scuole, ai sindacati e alla società civile, con incontri calendarizzati per organizzare un cronoprogramma mirato ad agire in modo rapido e sinergico”.