Breve

Webinar Confindustria su vaccini anti-covid e riflessi sul lavoro

Il Comitato Ambiente Salute e Sicurezza di Confindustria Siracusa e la Sezione Imprenditori Metalmeccanici ed Installatori organizzano un webinar su “VACCINI ANTICOVID: RIFLESSI SUL RAPPORTO DI LAVORO” che si svolgerà martedì 6 Luglio con inizio alle ore 15.30 su piattaforma Zoom al seguente link https://us02web.zoom.us/j/81234091009?pwd=M1ZEa0pMSUVYN0pYMjhNaDQvQWM4UT09

Tra le molteplici problematiche poste dalla pandemia da Covid-19 vanno annoverate senz’altro quelle in tema di tutela della salute sui luoghi di lavoro, sia per i riflessi sugli obblighi di sicurezza che gravano sul datore di lavoro sia per l’insorgenza di obblighi comportamentali e sanitari del lavoratore.

L’inesistenza nel vigente ordinamento di uno specifico obbligo a praticare il vaccino anti-Covid e, al contempo, la stringente esigenza che almeno in taluni contesti i lavoratori non fossero vettori della malattia, ha generato interessanti dibattiti interpretativi, con risvolti di non poco conto anche in materia di privacy.

Sorgono così inediti quesiti relativi al binomio salute e lavoro, specie in ordine alle conseguenze del rifiuto del vaccino da parte del lavoratore e alla corretta gestione del rapporto di lavoro a fronte di tale scelta del dipendente, anche al fine di porre le aziende a riparo da responsabilità.

Dopo i saluti del Vicepresidente di Confindustria Siracusa con delega all’ambiente, salute e sicurezza, Ing. Rosario Pistorio e l’introduzione a cura del Presidente della sezione Metalmeccanici, dott. Giovanni Musso, interverranno: Avv. Maddalena De Rosa, Studio Toffoletto De Luca Tamajo: Vaccinazione dei lavoratori: obbligo o volontarietà in cerca di una soluzione per le imprese. Avv. Michele Pansarella, Partner Kpmg: Vaccinazione sul luogo di lavoro: le indicazioni del Garante della privacy.

Testimonianze: Dott. Vittorio Desiati, HR Manager Sonatrach Raffineria Italiana: Il ruolo della Direzione Hr durante l’emergenza Covid. Bilanci e prospettive verso il ritorno alla normalità. Dott.ssa Marcella Saraceno, HR Manager Gruppo Irem Spa: La gestione del personale all’estero durante l’emergenza Covid e la campagna di sensibilizzazione pro-vaccino in azienda.