Torna, dal 4 al 6 giugno al Museo d’arte moderna e contemporanea di Palermo, Wine Sicily, un evento dedicato ai vini siciliani. Tre giorni per scoprire (o riscoprire) le cantine siciliane, perdersi tra i sentori, degustare nuove promesse del vino, ritrovare bottiglie che sono vere certezze.
I primi due – sabato 4 e domenica 5 giugno – saranno aperti al pubblico dei wine lovers o anche dei semplici appassionati che nelle scorse due edizioni si sono già presentati in massa (3mila partecipanti lo scorso anno, nel pieno rispetto delle regole anti-Covid).
La terza giornata (lunedì 6 giugno), invece, è riservata agli operatori, ai b2b, agli esperti del settore.
Ritorna per il terzo anno consecutivo nell’atrio del museo d’arte contemporanea RISO, a Palermo, Wine Sicily. Si tratta di una manifestazione interamente dedicata al vino siciliano. Prevista la degustazione di vini delle migliori cantine siciliane, incontri laboratori, e un focus sul vino in Sicilia con gli specialisti. E sarà anche l’anno del primo Premio Wine Sicily, assegnato da una giuria composta da 12 wine blogger provenienti da tutta Italia. Gli esperti, coordinati dal palermitano Ugo Cosentino (Grand Crew), degusteranno alla cieca un vino per ognuna delle cantine partecipanti. Alla fine decreteranno il vincitore.
Saranno presenti con le ultime novità lanciate sul mercato, oltre 40 cantine siciliane, da Principi di Spadafora a Cantine Pellegrino, da Salvatore Tamburello a Terre di Gratia, Duca di Salaparuta, Ilenia Coppola, Hibiscus, Baglio di Pianetto, Feudi del Pisciotto, Romano Winery e tante altre.
Spazio al food concept de La Vucciria, azienda palermitana guidata da Diana Deco e Antonio Di Dio, protagonista di numerosi successi in tutto il mondo con la sua linea di prodotti tipici siciliani: dall’olio alle etichette vitivinicole.
Previste anche 4 masterclass organizzate da Vinhood – in partnership con Biga Genio e Farina e Spumante 365 – che sta allestendo lo spazio dell’ecosistema del gusto Vinhood, tra degustazione di vini e birre di 25 produttori partner. Nello stand saranno presenti anche diversi sommelier e sensory expert.
I temi sono di strettissima attualità e non mancheranno di intrigare i winelovers ma anche i beerlovers. La prima masterclass sarà dedicata ai vini siciliani e sarà sabato (4 giugno) dalle 17.30 alle 19, seguita da una degustazione tra stand e cantine dalle 19 alle 21. Sempre sabato, ma dalle 19 alle 20,30, si prevede il focus “Italia da bere” sulle principali uve da tutto il Belpaese (precede una degustazione dalle 17.30 alle 19).
Domenica (5 giugno) le altre 2 masterclass: dalle 17,30 alle 19 un incontro “frizzante” visto che si parlerà di Spumante 365: divertimento in bolla (altra degustazione dalle 19 alle 21). Dalle 19 alle 20.30 l’attenzione sarà tutta per le birre: “Birre, non si dice birre tricolori?” (in questo caso la degustazione precederà la masterclass).
L’iscrizione comprende anche il biglietto d’ingresso a Wine Sicily nella fascia oraria precedente o successiva all’orario della masterclass.
Previsto un ticket (15 euro) che consente ingresso, degustazioni, il calice di vino con relativo porta calice. Ingresso solo su prenotazione nelle fasce orarie previste: sabato e domenica alle 16, alle 17,30 e alle 19; lunedì dalle 11 alle 17 (solo operatori di settore).