Alimentare

Zeppola di San Giuseppe, storia, tradizione, ricetta e varianti

Fritte, al forno, ripiene, al naturale. Per tutti i gusti ma nessuno vuole rinunciare alle zeppole di San Giuseppe, dolce tipico della festa del papà.

Molto famose ovviamente anche in Sicilia, secondo la tradizione napoletana vuole che vi sia un contrasto elegante di sapori, infatti la pasta fritta si sposa bene con la dolcezza della crema pasticciera, mentre l’amarena o la ciliegia sotto spirito conferiscono una nota aspra al tutto.

Dove sono nate

Storicamente nascono proprio a Napoli, con la prima ricetta che risale al 1837. Ma dal 1400 esistevano anche in zona, seppur con una ricetta diversa che prevedeva l’uso di liquore di anice, marsala o vino bianco. Di sicuro, le zeppole di San Giuseppe affondano le radici nella tradizione popolare, anche per questo attorno alle origini è nata la leggenda. Infatti, c’è chi sostiene che la nascita risalga alla fuga in Egitto della Sacra Famiglia. San Giuseppe, per mantenere Maria e Gesù, cominciò a vendere frittelle, creando così le zeppole che sono a noi note.

Le ricette e le varianti

Ci sono varianti con creme aromatizzate al pistacchio, nocciola e caffè. Ma la novità del 2022 è la zeppola con il gelato. Ci sono anche versioni con varianti salate, con salumi e formaggi. “Il dolce per eccellenza della Festa del Papà rimane la Zeppola di San Giuseppe classica. Negli ultimi anni non sono mancate le innovazioni. Quest’anno in particolare è sempre più frequente la proposta della zeppola farcita al gelato“