Fatti

Finito l’antibiotico più usato contro Covid, lo Zitromax è introvabile

Da giorni non si trova più nelle farmacie italiane l’antibiotico più utilizzato per i malati di Covid sia casa che in ospedale, lo Zitromax ed il generico. Si tratta di uno dei farmaci principe per la terapia domiciliare del Covid, prescritto da tutti i medici insieme alla tachipirina, è diventato introvabile.

Non solo lo Zitromax

E non è finito solo Zitromax – l’antibiotico che contrasta le infezioni delle vie respiratorie commercializzato da Pfizer – ma anche tutti i farmaci generici equivalenti contenenti il principio attivo, l’azitromicina, divenuta la molecola più ricercata d’Italia. La difficoltà nel reperimento del medicinale è dovuta all’enorme utilizzo negli ultimi 2 mesi legato all’aumento dei contagi e probabilmente all’accaparramento anche da parte di chi non ha contratto la malattia ma ha timore del contagio.

L’antibiotico Zitromax ed il generico sono usati nella terapia contro il Covid in seguito a diversi studi scientifici che ne hanno dimostrato la efficacia sia per contrastare eventuale complicanze nei malati dovute a batteri, sia con valenza di immuno modulante contro il virus Sars-Cov2.