“Ogni rotariano un albero”, progetto del Rotary Club Area Etnea - QdS

“Ogni rotariano un albero”, progetto del Rotary Club Area Etnea

“Ogni rotariano un albero”, progetto del Rotary Club Area Etnea

martedì 07 Dicembre 2021

I Rotary dell’aerea etnea hanno predisposto un progetto che interessa due aree legate dal più importante evento vulcanico in epoca storica dell’Etna: l’eruzione del 1669. Tale evento diede origine agli attuali Monti Rossi, dai quali fuoriuscirono diversi bracci lavici, il principale dei quali giunse fino al mare, lambendo la zona di Monte Po.

L’intervento del Rotary prevede la piantumazione di alberi e arbusti in due aree ricadenti proprio ai Monti Rossi e a Monte Po, rispettivamente, nel parco urbano dei Monti Rossi, nel Comune di Nicolosi, e in quello di Monte Po, nel Comune di Catania.
In passato la pratica dei rimboschimenti effettuata in Sicilia ha previsto, quasi sempre, l’uso di specie alloctone; sono stati creati in tal modo sistemi molto semplificati, non capaci di rispondere a requisiti di naturalità in termini di composizione, struttura, organizzazione, funzionalità.
Il progetto, invece, ha previsto l’utilizzo di piante autoctone e provenienti dall’areale etneo (prevalentemente querce e arbusti della macchia mediterranea) che contribuiranno a qualificare naturalisticamente le aree. Il progetto favorirà infatti la creazione di formazioni vegetali naturali capaci, quindi, di evolvere nel tempo e di mantenersi in modo durevole senza l’assistenza dell’uomo.

Le piante saranno messe a dimora in ordine sparso, per ottenere un effetto di maggior naturalità, anche dal punto di vista paesaggistico.
I Monti Rossi sono esterni al Parco Naturale dell’Etna, ma confinano con esso. In passato sono stati rimboschiti con specie alloctone e recentemente sono stati, in parte, interessati da incendi. Il progetto del Rotary può rappresentare, quindi, un’occasione per avviare un processo di
miglioramento ambientale di quest’area, che presenta, anche, un interesse culturale e storico.
L’area individuata a Monte Po è assi panoramica, giacché consente la visione della città di Catania, dell’intero Golfo di Catania, dell’area etnea e dei Monti Rossi in particolare. Il progetto del Rotary servirà a migliorare l’area dal punto di vista naturalistico e potrà rappresentare l’avvio per
ulteriori interventi volti a rende fruibile alla collettività l’intero Parco che ha un interesse naturale, ma anche storico, archeologico ed etnoantropologico (sono infatti presenti resti di un acquedotto romano e di una basilica bizantina, numerose masserie e bunker della Seconda Guerra Mondiale).

Una parte del progetto è dedicata all’educazione ambientale. A tal riguardo si evidenzia l’importanza di avere adottato criteri naturalistici anziché limitarsi a effettuare una semplice “piantumazione di alberi”, che prescindesse dalle specie e dal loro inserimento nel territorio.
Nell’ambito dell’attività di educazione ambientale, è stato in particolare previsto il coinvolgimento della parrocchia e di due scuole limitrofe all’area prescelta di Monte Po e di un’associazione operante nello stesso territorio.
Il progetto, non si esaurirà nell’operazione di messa a dimora delle piante. Senza una successiva cura la percentuale di successo di attecchimento delle piante sarebbe assai bassa, vanificando gli forzi iniziali. È stato quindi previsto di fare seguire alla piantumazione una fase di cura che dovrà interessare un arco temporale di circa un anno.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017