La campagna nasce sulla scia delle rivelazioni di un'ex dipendente di Facebook, Frances Haugen, che ha reso pubblico un report sui danni psicologici di Instagram sugli adolescenti
Una coalizione di 30 organizzazioni non profit ha lanciato oggi negli Usa la campagna HowToStopFacebook.org per convincere il governo federale a varare una legge severissima sulla protezione dei dati e sulla privacy.
L’obiettivo delle organizzazioni è anche quello di chiedere un’inchiesta del Congresso che porti ad una citazione del social media per risarcimento danni e lo convinca a cambiare il suo modello di business.
“Il problema con aziende come Facebook e YouTube non è
che ospitano contenuti generati dagli utenti, è che utilizzano algoritmi di
sorveglianza per scegliere quali contenuti diventano virali e quali contenuti
nessuno vede, per tenerci tutti sulla piattaforma facendo clic e scorrendo per
massimizzare le entrate pubblicitarie”, ha dichiarato Evan Greer,
responsabile di Fight for the Future, una delle organizzazioni coinvolte.
La campagna nasce sulla scia delle rivelazioni di un’ex
dipendente di Facebook, Frances Haugen, che ha reso pubblico un report sui
danni psicologici di Instagram sugli adolescenti.