Dopo due anni di stop a causa della pandemia da Covid-19, ritorna il Concertone del Primo Maggio a Roma: ecco la scaletta e dove vederlo in tv
Dopo due anni di stop a causa della pandemia il Concerto del Primo Maggio torna a ravvivare Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Organizzato da CGIL, CISL e UIL, il Concertone è come sempre incentrato sulle tematiche del lavoro ma, l’attenzione sarà rivolta anche sulla guerra in Ucraina.
“A lavoro per la pace”
Lo slogan che i sindacati hanno scelto per la Festa dei lavoratori 2022 è “Al lavoro per la pace” che unisce le due grandi sfide del momento: la necessità del lavoro in sicurezza soprattutto dopo la pandemia e il pensiero all’Ucraina e al difficile momento internazionale.
Chi presenta il concerto del 1 maggio 2022
A guidare l’evento, per la quinta volta consecutiva, Ambra Angiolini. Con lei sul palco anche Bugo, chiamato per affiancarla nella prima parte dello spettacolo. Attesi, secondo gli organizzatori almeno 300mila partecipanti, come stabilito dalla capienza della piazza, numeri che risalgono a periodo pre-Covid.
La scaletta, gli ospiti e i cantanti che saliranno sul palco
Grande attesa per la band Go_A, il gruppo pop, folk e dance che ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision dello scorso anno. Sul palco anche il cast del musical Notre Dame de Paris e, tra un numero musicale e l’altro, si alterneranno anche momenti di riflessione e comicità insieme a tanti ospiti.
Dal divulgatore scientifico Barbascura X, ai giornalisti Riccardo Iacona, Giovanna Botteri e Francesca Barra. Dulcis in fundo, la presenza di Claudio Santamaria, dell’attore e regista Marco Paolini, di Stefano Massini e di Valerio Lundini.
Circa 50 gli artisti che si alterneranno sul palco di San Giovanni per quella che vuole essere una conduzione collettiva, in cui ognuno avrà tre minuti per un pensiero o una riflessione.
I cantanti e la scaletta
- Marco Mengoni,
- Ornella Vanoni,
- Enrico Ruggeri,
- Clementino,
- Carmen Consoli,
- Coez,
- Max Pezzali,
- Ariete, Bresh,
- Fasma,
- La Rappresentante di Lista,
- Luchè, Mace con Rkomi,
- Venerus,
- Colapesce,
- Gemitaiz,
- Joan Thiele,
- Mara Sattei,
- Mecna,
- Rancore,
- Rovere, Sinkro,
- Tommaso Paradiso,
- Fabrizio Moro,
- Willie Peyote,
- Mr. Rain,
- Mobrici,
- Psicologi,
- Coma_Cose,
- Le Vibrazioni,
- Luca Barbarossa con gli Extraliscio,
- Hu,
- la Bandabardò con Cisco.
Come seguire il concerto in tv, alla radio e in streaming
Per chi non può essere in piazza però come da tradizione il concerto si può seguire in tv, in streaming e alla radio. Promosso da Cgil, Cisl e Uil, prodotto e organizzato da iCompany, il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai 3 e Rai Radio2, dalle 15.30 alle ore 19 e dalle ore 20 alle ore 24.
L’evento sarà disponibile anche su RaiPlay, sia in diretta che on demand.