Se persino Jovanotti ci ha scritto una canzone che ha avuto milioni di stream, vuol dire che la Notte di San Lorenzo per ognuno simboleggia un passaggio importante nell’estate italiana. Il prossimo 10 agosto, quindi, come da tradizione, saremo in tanti con la testa verso il cielo ad attendere le stelle cadenti. Se il 10 agosto, infatti, per Pascoli è stata una data da dimenticare, per molti è l’occasione per affidarsi alle stelle ed esprimere dei desideri, purchè queste stelle cadano. Da qualche anno, però, il 10 agosto è diventata l’occasione per organizzare eventi a tema che sappiano al meglio valorizzare il territorio e la magia degli astri. In Sicilia saranno tanti gli eventi a cui poter partecipare, scegliendo il modo più consono di attendere la caduta delle stelle per esprimere i propri desideri. Di seguito, quindi, una lista di festival, eventi, mostre e concerti che ci saranno in Sicilia proprio il 10 agosto per unire magia e divertimento, desideri e bontà dei sapori della tavola.
FESTIVAL ED EVENTI
FESTIVAL DELLE MUSICHE DI MARINEO
Organizzato dal comune di Marineo in collaborazione con l’assessorato del Turismo, dello Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, la città metropolitana di Palermo e la direzione artistica di Angelo Butera, il Festival di Marineo è alla sua terza edizione.
Protagonista del Festival domenica 10 agosto sarà Alessio Bondì con il suo quarto album dal titolo “Runnegghié”.
“NOTTI CLANDESTINE” A TERMINI IMERESE
La Villa Niccolò Palmeri di Termini Imerese ospita l’evento già dall’8 agosto. Nella serata conclusiva del 10 agosto, programma ricco. Infatti, si apre alle 19:00 con la presentazione del libro “Il mostro di Urbino”di Francesco Bozzi, con le letture di Antonio Panzica.
Alle 21.00 lo spettacolo inizia con Biagio Graziano che presenta il suo nuovo album musicale dal titolo “Via”. A seguire, la consegna del premio “Meli” a Gaetano Burgio, direttore dell’unità operativa di Anestesia dell’ISMETT.
A chiudere la rassegna, è Mario Venuti.
SEGESTA TEATRO FESTIVAL
Alla sua quarta edizione, il Segesta Teatro Festival avrà il 9 e 10 agosto come protagonisti 23 attori dell’Accademia dell’INDA che interpreteranno “Orestea una suite da Eschilo”.
Alle prime luci di domenica 10 agosto si terrà “Polifemo innamorato” di e con Giovanni Calcagno e le marionette corporee di Bianca Bonaconza.
VIVERE BOLOGNETTA D’AGOSTO
Musica dal vivo, balli in piazza, torneo di burraco, visite guidate, degustazioni, spettacoli per bambini, rappresentazioni teatrali e cabaret per la seconda edizione dell’evento.
Domenica 10 agosto ci sarà la “Notte Bianca”. Alle 23:30 in piazza Matrice cabaret magico con Davide Tusa e poi musica con il dj Giuseppe Pulizzotto.
ROCCAMARIS. INCONTRI D’ESTATE AL CASTELLO – Comune di Campofelice di Roccella
Un programma ricco di eventi. Per domenica 10 agosto si prevede un viaggio nella musica popolare d’autore e di tradizione con il cantore popolare siciliano Antonio Smiriglia, la sua band e lo spettacolo “Amanti, santi e naviganti”.
FESTIVAL COMET POESIA – Petralia Soprana
Giunto alla nona edizione. Ha come concept “Haurire Lucem” in quanto tiene conto delle guerre sparse sul pianeta e soprattutto di quanto sta accadendo a Gaza. Nell’evento conclusivo del Festival, domenica 10 agosto dalle ore 22:00 in piazza Duomo saranno in scena i Pupi di Surfaro.
FESTIVALLE – Agrigento
Il Festival di musica e arti digitali che accende la Valle dei Templi. Proprio domenica 10 agosto ci saranno i The Fearless Flyers, pronti a incendiare il pubblico con il loro esplosivo mix di funk, soul e groove.
MOSAICO FESTIVAL – Piazza Armerina
Evento multidisciplinare che intreccia musica, arte, cinema, fotografia, gastronomia e innovazione digitale.
Domenica 10 agosto, ultimo giorno del Festival, in piazza Cattedrale ci saranno Tony Pitony e Marco Castello.
MYTHOS TROINA FESTIVAL
Il mito “si fa donna” tra teatro, innovazione e impegno civile in Sicilia. La programmazione prevede 9 spettacoli, tra cui 6 prime nazionali, eventi speciali e laboratori di formazione.
Per domenica 10 agosto è prevista la rappresentazione teatrale di “Medea” affidata all’attrice Laura Morante diretta da Daniele Costantini.
MISH MASH FEST – Milazzo
Tre giorni tra musica, arte, natura in Sicilia. L’evento inizia proprio il 10 agosto. Attesi tantissimi artisti tra cui: DJ Bambi, The Winstons, Joan Thiele, Chiara Accardi, Cico Messina, Marco Castello, Dov’è Liana, Giorgio Poi e Adrysh, Pastaboys.
Carnevale Estivo Acireale
Dal 7 al 10 agosto Acireale ripropone il suo memorabile Carnevale, ma in versione estiva. Giorni di sfilate di carri, musica, buon cibo e sano divertimento. Per domenica 10 agosto è prevista dalle 19:30 l’esibizione dei carri allegorici e delle installazioni dei vari Carnevali in Piazza Duomo, Piazza S. Domenico e Piazza Indirizzo, alle ore 20:00 show cooking al Largo Giovanni XXIII, alle ore 20:00 la Notte dei Bozzetti del Carnevale di Acireale 2026 in Piazza Duomo e a seguire il Dj set.
“Stile e creatività” – Cefalù
Domenica 10 agosto alle ore 21.30, il Castello Bordonaro di Cefalù ospita “Stile e Creatività – Moda e Spettacolo sotto le Stelle”, ideata e diretta da Maria Vello. La manifestazione è interamente dedicata alla moda creativa, all’espressione personale e al design indipendente.
Protagonisti della serata saranno: Carmen Vulcano, Giuseppe Narsete, Lilyana Petrova con i musicisti Carlo Rinaldi e Vincenzo Gervasi.
NOTTI DI STELLE – Fiumefreddo di Sicilia
Organizzata dall’associazione culturale e sportiva Cold River, con il patrocinio del Comune di Fiumefreddo di Sicilia, dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, la manifestazione promette di regalare tre serate indimenticabili dall’8 al 10 agosto. Nello specifico sabato 9 agosto saliranno sul palco Salvo La Rosa e Giuseppe Castiglia. Alle ore 23:30, lo sguardo sarà rivolto al cielo per la prima edizione dei “Fuochi di San Lorenzo”, uno spettacolo pirotecnico che illuminerà l’estate di Fiumefreddo e regalerà un momento di grande suggestione in piazza Francesco Hayez. La rassegna si chiuderà domenica 10 agosto con “C Factor 2.0”, una serata di intrattenimento a cura di Carlo Savoca, dove protagonisti saranno il talento e la voglia di mettersi in gioco.
CALICI DI STELLE
Puntuale anche quest’anno per la Notte di San Lorenzo c’è l’appuntamento con “Calici di stelle”, l’evento che unisce la magia delle stelle cadenti con la produzione eno-gastronomica e vinicola siciliana. Dove, come e quando assaporare dell’ottimo vino con la testa in sù in attesa delle stelle? Ecco alcune locations.
“Calici Sotto le Stelle” al Castello di Carini e della Torre Ventimiglia di Montelepre
Possibilità di visitare il castello, degustare vini d’eccellenza e vivere momenti di pura emozione sotto un manto di stelle. L’evento si arricchisce di un significativo contributo da parte della Città Metropolitana di Palermo, del patrocinio del Comune di Carini e della preziosa collaborazione di Collisioni Ets, ente organizzatore.
“Calici & Stelle”allo Stand Florio di Palermo
A partire dalle ore 20.30, i vini pluripremiati di biocantine Colomba Bianca in abbinamento ai piatti dell’alta cucina dello chef resident Giuseppe Cusimano in un elegante divertissement di concordanza e contrasto tra terroir e mare, sulle note del compositore Riccardo Simoncelli, voce e chitarra.
Notte stellata sulla Torre di San Nicolò a Ballarò, nel cuore di Palermo.
Apertura straordinaria domenica 10 agosto, per visite che consentono di osservare il cielo stellato sul centro storico di Palermo.
MOSTRE
Occasione perfetta poter trascorrere il 10 agosto in un museo visto che quest’anno è domenica. In Sicilia tante mostre visitabili, anche di ambiti e artisti diversi. Ve ne proponiamo alcune.
Gibellina Photoroad
Fino al 20 agosto la quinta edizione di “Gibellina Photoroad”, l’unico festival italiano di fotografia e arti visive open air e site-specific con mostre outdoor, installazioni fotografiche di grande formato.
Elliott Erwitt al Palazzo Reale di Palermo
La mostra è di altissimo livello qualitativo: il team curatoriale ha scelto una selezione inedita con le foto più iconiche e significative dalla summa della produzione del Maestro, con in mostra le serie ICONS, Kolor, Family, Self Portrait.
Piero Guccione e Leonardo Sciascia al Convento del Carmine di Marsala
Piero Guccione e Leonardo Sciascia nell’arco di un ventennio costruirono un dialogo scandito da carteggi, scambi di libri, disegni e dipinti, collaborazioni professionali, conversazioni e incontri tra le due città natie, Scicli e Racalmuto. La mostra, curata da Sergio Troisi, ha un taglio biografico.
Emilio Isgrò. L’opera delle formiche al Museo d’arte contemporanea del Carmine di Scicli.
Mostra curata da Marco Bazzini e Bruno Corà. Una ricognizione che parte dagli anni Sessanta per giungere alle opere più recenti dell’artista. Si intitola “L’Opera delle formiche” l’installazione con cui l’artista ha trasformato il corridoio centrale del museo, connettendo l’interno e l’esterno.
Futurismo e Futuristi Siciliani, all’Antiquarium di Centuripe
Mostra curata da Simona Bartolena. Quaranta opere, nessuna provenienza museale: tutti prestiti da collezioni private. Dipinti di importanti artisti siciliani come Giulio D’Anna, Pippo Rizzo e Vittorio Corona convivono con quelli di maestri come Umberto Boccioni o Fortunato Depero.
CONCERTI
Cosa c’è di meglio di aspettare le stelle cadenti mentre si ascolta della buona musica live? Tanti i concerti in programma per il 10 agosto in Sicilia. Ecco quelli da non perdere.
Riccardo Cocciante al Teatro Antico di Taormina
Con “Io…Riccardo Cocciante”,prodotto da Vivo Concerti, Cocciante torna a cantare in Sicilia in una cornice unica e straordinaria come quella del Teatro Antico di Taormina. L’appuntamento di Taormina è un’iniziativa della Fondazione Taormina Arte Sicilia e di Giuseppe Rapisarda Management. I live di ” Io… Riccardo Cocciante” rappresentano un’occasione unica per ascoltare dal vivo uno degli artisti e compositori di maggior successo in Italia e all’estero che, con oltre 40 album pubblicati in tre lingue, ha conquistato il cuore di intere generazioni, regalando al pubblico un’esperienza unica e indimenticabile.
Matthew Lee sul palco dello Steri di Palermo
Matthew Lee è tra i grandi nomi che arricchiscono il cartellone della rassegna Jazz allo Steri 2025 della storica Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group con la direzione artistica di Luca Luzzu c’è quello di che domenica 10 agosto arriva sul palco dello Steri di Palermo con il concerto dal titolo “The Prince of Rock’n Roll”.
Matthew Lee, definito proprio il genius of rock’n roll, offre un concerto che è un’esperienza rock’n roll indimenticabile.
Brunori Sas alla Villa Bellini di Catania
“L’albero delle noci – Tour estate” fa tappa in Sicilia. Proprio il 10 agosto Brunori Sas sarà a Catania. Dopo la sua prima esperienza al Festival di Sanremo, il cantautore ha raggiunto maggiore popolarità. Il suo tour ha conquistato grandi e piccini con un repertorio musicale raffinato e profondo e con l’ironia e l’ilarità che contraddistingue da sempre l’artista.
Tributo a Dalla e Battiato a Milo
Alle ore 21.00, il Teatro Lucio Dalla di Milo ospita la quarta edizione del “Tributo a Franco Battiato e Lucio Dalla – Premio Caro amico… ti vengo a cercare”, dedicato a due pilastri della musica italiana che hanno saputo fondere arte, spiritualità e poesia.
Sul palco due interpreti d’eccezione: Amara e Bianca Atzei, con l’accompagnamento dell’Ethos Orchestra diretta dal maestro Daniele Zappalà. La conduzione della serata è di Ruggero Sardo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

