Home » Più di 2,5 mln di pneumatici vengono smaltiti “in nero”

Più di 2,5 mln di pneumatici vengono smaltiti “in nero”

CATANIA – Sono più di due milioni e mezzo i pneumatici “in nero” che circolano in Italia, derivanti dalla vendita irregolare o dal recupero da demolizioni: 25.000 tonnellate di componenti che, una volta usurati, potrebbero finire nell’ambiente ed inquinare. Questi pneumatici “clandestini” ufficialmente “non esistono” e quindi potrebbero non essere smaltiti e riciclati a norma di legge.
Lo rivela in un comunicato la società Ecopneus per il riciclo dei pneumatici usati. L’azienda raccoglie ogni anno circa 250.000 tonnellate di PFU (Pneumatici Fuori Uso) e nel 2015 ha già superato il proprio target di raccolta, arrivando a 225.000 tonnellate. Su 1 milione di tonnellate raccolte in quattro anni, quelle “in nero” sono state 67.000, con un picco di 30.000 l’anno scorso.
“Per il 5° anno consecutivo Ecopneus ha deciso di accollarsi una parte importante del problema – ha detto Giovanni Corbetta, Direttore Generale – continuando a raccogliere PFU. Lo facciamo perché lo riteniamo un comportamento responsabile, coerente con il mandato dei nostri Soci e con il modo di lavorare che abbiamo scelto di attuare”.