Casa sicura e a prova di ladro consigli contro i pericoli estivi - QdS

Casa sicura e a prova di ladro consigli contro i pericoli estivi

Cristina Cali

Casa sicura e a prova di ladro consigli contro i pericoli estivi

sabato 21 Luglio 2012

Attenzione allo zerbino e alla cassetta delle lettere troppo piena

CATANIA – Acqua, luce, gas, ladri … persino insetti: sono soltanto alcuni esempi di possibili “pericoli” per le vostre case, soprattutto durante lunghi periodi di assenza, come le ferie estive: vi diamo alcuni consigli per rendere la vostra casa sempre “sicura” e ben accudita.

Chiudete acqua, gas e luce.
 
Prima di assentarvi è buona norma chiudere acqua e gas dal contatore generale, controllando inoltre l’efficienza dei tubi in modo da evitare pericolose perdite. Il tubo del gas, in particolare, ha una data di scadenza, che in genere è stampata sopra il tubo: non dimenticate di controllarla. Ricordate inoltre di disattivare la corrente elettrica e di staccare le spine di tutti gli apparecchi elettronici.

L’antifurto

L’antifurto non è sufficiente a tenere lontano dalle vostre case i ladri se non è perfettamente funzionante: non dimenticate di farlo controllare periodicamente da un tecnico specializzato di vostra fiducia. Se, invece, non avete l’antifurto, potete adottare un’alternativa “casalinga”, accostando coperchi o pentole dietro le porte e le finestre: in caso di forzatura faranno rumore ed allontaneranno i ladri.

Lo zerbino

Un vecchio “trucco” dei ladri è quello di arrotolare lo zerbino e verificare, dopo qualche giorno, se è stato rimesso a posto: così si assicurano se c’è qualcuno in casa. Evitate inutili rischi: nei periodi di assenza, non lasciate lo zerbino fuori dalla porta ma tenetelo in casa.

Le lettere

La cassetta delle lettere stracolma di corrispondenza o di messaggi pubblicitari, può essere, per i ladri, un chiaro indizio della vostra assenza da casa. Evitate gli accumuli di posta, magari lasciando la chiave della cassetta al vostro vicino, che provvederà periodicamente a svuotarla.

Casa pulita e…sicura!

Casa sicura significa anche igiene: un’accurata pulizia può evitare infezioni, malattie e può essere utile anche per la buona conservazione di mobili e suppellettili.
Eccovi alcuni piccoli suggerimenti: sgrassate i tubi del lavello, magari riempiendolo di acqua calda ed aceto bianco o succo di limone, per assicurare un’ottima pulizia dello scarico; svuotate periodicamente le credenze e buttate gli alimenti scaduti; utilizzate inoltre la carta insetticida per tenere lontano fastidiose farfalline; igienizzate con cura il cestino della spazzatura; chiudete con un tappo o una retina di metallo il buco di scarico dei lavandini, per evitare “l’intrusione” in casa di sgraditi insetti; lavate i pavimenti con cura e, possibilmente, con l’ammoniaca per tenere lontano formiche, ragni o scarafaggi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017