L’agroalimentare per rilanciare il turismo - QdS

L’agroalimentare per rilanciare il turismo

Michele Giuliano

L’agroalimentare per rilanciare il turismo

mercoledì 25 Luglio 2012

Si pensa a nuove campagne promozionali anche con i vettori internazionali per una capillare informazione che attragga visitatori. La federazione regionale Strade del vino sta realizzando una “vetrina” delle eccellenze

PALERMO – La Sicilia nelle sue eccellenze agroalimentari. Sarà questo il volto che verrà dato all’Isola per convincere i turisti a venire da queste parti perché non ci sono solo monumenti, musei e mare ma anche straordinarie risorse enogastronomiche. A dare tale impronta ci sta provando la federazione regionale delle Strade del vino in Sicilia che proprio in quest’ultimo periodo ha dato un’accelerazione alla sua programmazione di divulgazione delle eccellenze enogastronomiche in corrispondenza con la nomina del nuovo direttore, Franco Aurelio Coppola, libero professionista che si occupa di progetti di sviluppo territoriale integrato e cooperazione internazionale.
Coppola è tra l’altro anche esperto in azioni di valorizzazione del territorio ed ha collaborato con l’associazione nazionale Città del Vino, con la federazione delle strade del vino regionale, in particolare con la Strada del Vino di Alcamo, di Terre Sicane e di Marsala, e nazionale. E proprio nell’ottica della sua specializzazione, la carica di direttore la assumerà per dare una nuova rotta alla federazione, in chiave di “rete”, come spiega lui stesso: “L’obiettivo è quello di stringere le sinergie tra le diverse strade del vino, consapevole che la Sicilia è una delle regioni italiane, insieme alla Toscana, in cui l’identità plurale di regione prevale sulle singole destinazioni. L’enoturismo e l’organizzazione delle strade del vino possono apportare un contributo qualificato per  mettere a valore le terre del vino che costituiscono uno degli asset più importanti della nostra Isola”. Per la realtà della federazione, articolata in dodici strade, si prospetta un programma operativo unitario di sistema sempre nel rispetto delle proprie specificità territoriali: “Con il presidente Gori Sparacino e con i rappresentanti delle strade – dice – stiamo costruendo una programmazione unitaria di iniziative ed eventi. Si tratta di un cartellone che dovrà promuovere una immagine unitaria della Sicilia”.
E in cantiere vi sarebbe anche la collaborazione con i vettori internazionali come la Ryanair: “Vogliamo rafforzare – aggiunge Coppola – il sistema regionale e l’identità plurale della Sicilia con tutte le sue sfaccettature proponendo itinerari alle località che queste compagnie mettono in contatto con l’Isola, con l’obiettivo di organizzare servizi qualificati”. Nuovi intenti e un nuovo modello organizzativo quindi quello che si prefigge Coppola: “Il territorio possiamo valorizzarlo investendo sul capitale umano. Sui giovani. Dobbiamo superare la vecchia impostazione organizzativa cui siamo ancorati. Investendo su di loro avremo dato un contributo importante alla Sicilia. Dobbiamo dare opportunità ai ragazzi”.
Che il vino sia un punto di assoluto forza dell’agroalimentare siciliano è confermato dalla grandissima affermazione di questi giorni dell’azienda Casà che ha portato a casa la prestigiosissima Medaglia d’Oro alla recente edizione del Concours Mondial de Bruxelles. Tra i vini giudicati dalle giurie e commissioni di esperti e tecnici del settore, appunto il Beauceant 2011, vino bianco Inzolia della cantina guidata da Daniele Tedesco e Mimmo Consiglio.
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017