Le donne snobbano i coetanei. Tutte a caccia dell’uomo âgé - QdS

Le donne snobbano i coetanei. Tutte a caccia dell’uomo âgé

Patrizia Penna

Le donne snobbano i coetanei. Tutte a caccia dell’uomo âgé

giovedì 02 Agosto 2012

Aristofane.com: si chiama Sindrome di Sean Connery. Solo a Palermo e Catania affette circa 10 mila ragazze. Cinquantenni e sessantenni gettonatissimi: sono più maturi e danno più sicurezza

PALERMO – Se l’uomo è come il vino, che invecchiando migliora, ecco spiegato il senso di quella che è stata definita come la Sindrome di Sean Connery: deluse dai trentenni, le donne sembrano essere sempre più alla ricerca di uomini “veri”, alias più attempati. Niente più coetanei, dunque, ma uomini più grandi di almeno 20 o 25 anni. Lo rivela un’indagine condotta da Aristofonte.com, il primo sito web dedicato alle donne giovanissime in cerca di uomini sensibilmente più grandi.
A spingere le donne tra le braccia di quarantenni, cinquantenni e sessantenni sembrerebbe non essere il portafoglio ma quel senso di sicurezza che si associa all’idea dell’uomo maturo, capace, in virtù dell’esperienza, di dare i consigli giusti e di fungere da punto di riferimento costante.
“La differenza di età non ha alcun valore. Anzi è curioso scoprire quando ti innamori di un uomo più grande che è molto meglio che con un tuo coetaneo. Incontrare un uomo maturo infatti ha i suoi vantaggi: non devi preoccuparti di dover pagare una cena o aiutarlo con le sue finanze” risponde una giovane studentessa di 22 anni che è stata tra le prime a iscriversi ad Aristofonte.com.
Secondo il portale, sono circa duecentomila le donne in Italia, di cui seimila solo a Palermo e tremila a Catania, di età compresa tra i 18 ed i 40 anni, ufficialmente alla ricerca sul web di relazioni con uomini più grandi di loro: il social dating è il frutto di una globalizzazione che non riguarda più soltanto la comunicazione ma anche i rapporti interpersonali e, dunque, anche l’età. Una tendenza squisitamente estiva o una reale esigenza tutta femminile di vivere il rapporto a due con maggiore profondità e consapevolezza? Difficile a dirsi. L’interesse verso l’uomo maturo potrebbe avere origini ben più remote ma le proporzioni del suo manifestarsi potrebbero dipendere dall’era del web che ha semplificato i meccanismi comunicativi.
Le ragazze a caccia di uomini maturi costituiscono il 6% del totale di 3,5 milioni di donne iscritte ai siti di incontri on-line, una percentuale certamente significativa. E questo fenomeno secondo Aristofonte.com, aumenterà ancora nel corso dell’estate.
Cambiando prospettiva, per gli uomini il gioco praticamente è fatto poiché se prima erano loro a preferire le ragazze più giovani, oggi sono proprio le donne più giovani a scegliere uomini molto più grandi di loro per una storia d’amore o per un’avventura.

Patrizia Penna
Twitter: @Patrizia Penna

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017